È plausibile perdere peso grazie al freddo? La risposta sembrerebbe affermativa. Infatti, sembra che con il calo delle temperature, la nostra attività metabolica possa aumentare, portando quindi a un maggior consumo di calorie. Quindi fare attività fisica a temperature più basse potrebbe portare a una maggior perditura di calorie rispetto alla norma.
Non solo questo, ma studi scientifici sembrano aver dimostrato più volte che le temperature più fredde possono avere degli effetti positivi sulla nostra linea.
Uno degli studi che supporta questa teoria è stato pubblicato quest’anno su Cell Metabolism. Secondo questa ricerca, il freddo provocherà la liberazione di un ormone chiamato irisin, che stimola il tessuto adiposo a produrre calore per mantenere stabile la temperatura interna del corpo. Questo processo aiuta a migliorare il nostro metabolismo. L’ormone irisin è prodotto anche durante l’attività fisica.
Gli autori dello studio sostengono infatti che abbassare il termostato durante i mesi invernali potrebbe avere benefici non solo per il nostro conto delle utenze, ma anche per il nostro metabolismo.
Ma quali sono i modi migliori per sfruttare il freddo per bruciare più calorie? Alcuni suggeriscono di bere acqua fredda, altri consigliano di fare esercizio fisico a temperature più basse. Ovviamente, è sempre importante proteggere le aree più sensibili del nostro corpo, come la gola, la testa, il viso e i piedi. Anche se si decide di correre con temperature molto basse, è essenziale indossare calze pesanti, una sciarpa, guanti e così via. Inizialmente, fare esercizio con il freddo potrebbe sembrare molto difficile, se non impossibile, ma con il tempo il corpo si abituerà alle condizioni esterne.
Fra i consigli per sfruttare al meglio le basse temperature, vi è anche quello di fare una doccia fredda al mattino. Questa pratica non solo aiuterebbe il corpo a consumare più calorie, ma potrebbe anche essere utile nella lotta contro la cellulite e per iniziare la giornata con il giusto slancio.
Sicuramente, abbracciare la “filosofia del freddo” richiede coraggio, ma personalmente sono un po’ tentata dall’idea… e voi?
Via Repubblica, Quickanddirtytips.com.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli