Advertisements

Sfogliamo le false credenze sul mondo del fitness

Advertisements
Advertisements

Oggi, le palestre si sono adattate per svolgere anche un ruolo di centro di relax. Non si frequentano solo per mantenere una buona forma fisica, ma anche per interagire socialmente e formare nuove amicizie. Dobbiamo essere certi della qualità dei servizi offerti, avere personal trainer altamente qualificati, altrimenti potremmo perderci in una marea di corsi e attività di scarsa qualità, e potremmo finire per scegliere opzioni non adatte a noi, guidati da miti inesatti e credenze sul fitness.

Advertisements

Cerchiamo quindi di smentire questi miti.

L’esercizio fisico non brucia calorie quando non ci si allena. Questa è un’affermazione falsa. Per bruciare calorie, dobbiamo allenarci intensamente almeno 4 o 5 volte alla settimana. Non è quindi vero che le calorie continuano a bruciarsi dopo l’attività fisica.

Sudare non aiuta nella perdita di peso. Ancora una volta, questa affermazione è falsa. Sudando, si perdono solo liquidi, rendendo inutili quelle fasce che fanno sudare di più. Inoltre, coprirsi per sudare è dannoso perché il sudore serve a regolare la temperatura del corpo e si potrebbe rischiare di avere crampi.

Gli elettrostimolatori non sono utili da soli. Questa è un’ulteriore affermazione falsa. Gli elettrostimolatori possono aiutare l’allenamento e la tonificazione, ma da soli non producono alcun risultato.

Una donna non otterrà i muscoli di un bodybuilder sollevando pesi. Questa è ancora una volta una affermazione falsa. Una donna svilupperà i muscoli di un bodybuilder solo assumendo testosterone, che è illegale. In condizioni normali, è impossibile per una donna sviluppare muscoli così grossi.

Gli integratori non possono sostituire il cibo. Un altro mito falso. Durante periodi di allenamento intensivo, può essere necessario integrare la dieta con alcuni preparati, ma questi sono un’integrazione, non una sostituzione.

Il metabolismo, ossia la velocità con cui le calorie vengono bruciate dall’organismo, viene accelerato durante l’esercizio aerobico e per un breve periodo dopo l’interruzione dell’esercizio fisico. Per perdere mezzo chilo di peso corporeo, bisogna bruciare 3.500 calorie oppure rinunciare a ingerirle. Si può facilmente perdere mezzo chilo in una settimana anche riducendo di 500 calorie al giorno.

L’allenamento non stimola l’appetito. Questo è falso. Infatti, la verità opposta è vera: durante e dopo un’intensa sessione di allenamento, viene soppresso lo stimolo della fame.

La nuotata non aiuta a perdere peso a meno che non si nuoti per diverse ore al giorno. E’ vero che si galleggia in acqua, quindi lo sforzo fisico è sicuramente minore di quello che si fa con la corsa.

Non è vero che quando si fa esercizio fisico bisogna avvertire dolore per ottenere benefici. Questo è falso. Potrebbe succedere di sentire indolenzimento il giorno dopo l’allenamento, a causa dell’accumulo di acido lattico. Ma non dovrebbero essere sentiti dolori durante l’attività, altrimenti dovrebbe essere interrotta e si dovrebbe consultare un medico.

Fare addominali non scioglie la pancia. Questa è un’altra affermazione falsa. Gli addominali servono solo a rinforzare i muscoli di quell’area, non a per eliminare il grasso addominale.

Le creme anticellulite non bruciano i grassi. Ancora una volta, quest’afferzione è falsa. Le creme anticellulite possono migliorare leggermente la superficie della pelle, dando l’illusione di un effetto “miracoloso”, ma in realtà non bruciano i grassi.

Gli integratori bruciagrassi non sono efficaci. Questo è ancora falso. Molti vengono venduti senza ricetta medica, quindi è necessario fare attenzione. Potrebbero essere controindicati, soprattutto se si stanno assumendo farmaci.

Infine, non sono solo le calorie mangiate durante le festività a farvi ingrassare, ma quelle che si ingeriscono durante tutto l’anno. Quindi, a Natale e a Capodanno, rilassatevi. Se volete fare attenzione anche in quei giorni, potete evitare i pasti serali, che fanno accumulare calorie che il corpo non ha un giorno intero per smaltire. Limitate le abbuffate a pranzo e i dolci solo a quei due giorni.

Nel periodo tra le due feste, cercate di fare più attività fisica possibile, e vedrete che i danni saranno meno catastrofici di quanto pensiate.

Auguri!

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli