I manubri sono tra i dispositivi più frequentemente utilizzati per l’allenamento domestico, data la loro piccola dimensione, compatezza, manovrabilità e versatilità. Rappresentano l’opzione ideale per coloro che desiderano tonificare i loro muscoli nel comfort della propria abitazione.
Gli ausili che i manubri offrono sono facilmente fruibili e semplici da usare. Possono, infatti, essere impiegati in una vasta gamma di esercizi, spesso integrandoli con altri strumenti domestici. Esistono due tipi di manubri: fissi e componibili. I manubri fissi sono composti da un unico pezzo compatto e per questa ragione sono i più sicuri, poiché non necessitano di assemblaggio e non presentano componenti aggiuntivi. Tuttavia, con i manubri fissi non è possibile regolare il peso e, pertanto, variazioni nell’intensità dell’esercizio non sono realizzabili.
I manubri componibili, al contrario, sono composti da dischi aggiuntivi che richiedono grande attenzione durante l’inserimento o la rimozione, assicurandosi di fissarli bene. In questo caso, è possibile scegliere autonomamente il peso desiderato.