Continuiamo a esplorare potenziali soluzioni per coloro che desiderano tonificare i muscoli addominali ma trovano gli esercizi tradizionali troppo pesanti.
L’attività illustrata nel post precedente è sicuramente la più leggera concepibile per i muscoli retti addominali. Tuttavia, se la trovate un po’ troppo leggera o se l’avete iniziata e ora desiderate passare a qualcosa di più impegnativo, ecco un secondo esercizio in ordine di difficoltà.
Per iniziare, sdraiatevi a terra con le gambe piegate e vicine, i piedi solidamente appoggiati sulla superficie, a circa quindici centimetri dai vostri glutei, e le mani sulle cosce.
Sollevate le spalle e strisciate le mani sulle cosce fino alle ginocchia. Infine, riportate le spalle a terra senza lasciar cadere il corpo.
Come potete notare, questo esercizio è molto semplice, e se avete consolidato una buona quantità di lavoro con l’esercizio descritto nel post precedente non dovreste incontrare difficoltà.
Suggerimenti:
La chiave dell’efficacia di questo esercizio risiede nel concetto di arricciare o arrotolare il corpo verso le ginocchia, per cui non sollevate rigidamente il torso da terra, iniziate dalle spalle. Inoltre, non tenete la testa diritta e rigida: iniziate il movimento dal collo, appoggiando il mento sul petto e respirate liberamente, e ovviamente non trattenete mai il respiro!
Per quanto riguarda le strategie di allenamento, vi invito a leggere questo post.
Buona scultura a tutti!
Immagine gentilmente fornita da adoptionstogether.org