Sognare di avere una pancia piatta e addominali definiti non è sicuramente una cosa rara. Tutti, almeno una volta nella vita, hanno cercato su internet immagini o consigli su esercizi efficaci per gli addominali, mirando a eliminare il grasso accumulato sull’addome e i fianchi.
È intuitivo che per ottenere tali risultati siano necessari costanza e sacrifici. Ci sono molti esercizi efficaci per gli addominali, alcuni dei quali sono adatti anche per livelli di allenamento avanzati.
Questi possono portare a risultati in un periodo di tempo ragionevolmente breve, purché sia coniugato con una dieta appropriata che riduca il grasso dell’addome e metta in evidenza la definizione e il tono muscolare.
Esercizi infallibili per addominali definiti
Crunch classico, con torsione ed inverso
Fra i migliori esercizi per addominali definiti c’è sicuramente il crunch, da fare in varie versioni per addominali alti e bassi. Il crunch permette di isolare il muscolo retto dell’addome e non comporta rischi per la parte inferiore della schiena. Il crunch classico può essere svolto anche con l’uso di una palla da ginnastica o una panca. Il crunch con torsione è ideale per la definizione muscolare laterale degli addominali e infine il crunch inverso è particolarmente adatto per gli addominali bassi e per raggiungere la classica forma a V tanto desiderata.
Plank, frontale e laterale
Fra gli esercizi per addominali definiti, il plank è sicuramente uno dei più efficaci e semplici da eseguire. Creare una linea retta con il corpo, dalla testa ai talloni, con i gomiti piegati a 90° e allineati perpendicolarmente alle spalle è fondamentale. Il tempo di resistenza in questa posizione varia dal livello di allenamento, ma i risultati sono garantiti, non solo per gli addominali, ma anche per avere glutei più tonici.
Sit-up
Il sit-up è un esercizio popolare, facile da eseguire e può essere fatto anche a casa nelle sue versioni più semplici. Oltre ai muscoli retti addominali, coinvolge anche i muscoli dell’anca e della schiena. Si può eseguire con le mani giunte al petto o dietro la testa e le ginocchia piegate. L’esercizio consiste nel piegare la schiena fino a raggiungere una posizione quasi eretta, ed è questa caratteristica che lo differenzia dal crunch.
Rollout
Questo esercizio richiede una ruota per addominali, ma è uno dei più efficaci. Attiva tutti i muscoli del retto addominale, quelli del torace e anche degli arti superiori, coinvolgendo specificamente i deltoidi, in particolare quelli frontali e posteriori, ed i bicipiti, impegnati a mantenere l’equilibrio di tutto il corpo.
Sollevamento ginocchia su panca
Infine, ma non per importanza, il sollevamento gambe è un esercizio molto efficace per la definizione muscolare dell’addome inferiore. Di facile esecuzione, può essere fatto anche modificando l’inclinazione della panca su cui si esegue, aumentando così la difficoltà, l’intensità e la sua capacità di bruciare il grasso addominale.