Advertisements

Selenofobia: è possibile avere paura della luna?

Advertisements
Advertisements

Tra tutte le fobie che ci sono, alcune di noi riescono a comprenderle meglio mentre altre ci sorprendono molto. È il caso della selenofobia o della paura della luna, un disturbo che alcune persone soffrono e che causa loro un’ansia insopportabile quando vedono la luna o anche quando ci pensano.

Advertisements

Nel nostro dizionario delle fobie vi diciamo tutto su questo tipo di fobia.

Cos’è la selenofobia

La selenofobia è la paura della luna. Paura della luna in tutte le sue varianti, anche se tende a intensificarsi durante la luna piena, la superluna o qualche eclissi. Comunque sia, la vista della luna, che affascina così tante persone, terrorizza le persone con questo disturbo. Puoi avere paura della luna? Quando parliamo di fobie, la paura può nascere da qualsiasi stimolo.

Avere paura della luna non è una delle fobie più limitanti. Il comportamento di evitamento può essere relativamente facile, cioè non guardare il cielo di notte e guardare dall’altra parte quando le immagini vengono mostrate in televisione, ma la verità è che, sebbene tu possa evitarlo, devi fare alcuni sforzi per raggiungerlo e potresti dover affrontare la situazione.

Sintomi della selenofobia

Sembra chiaro che la luna influenzi tutti noi, in modo più o meno intenso. Le nostre emozioni sono influenzate dai cambiamenti lunari e ci sono persone che riescono a notarlo perfettamente. Ma essere sensibili all’influenza lunare non implica avere selenofobia. La fobia compare quando compare la paura.

Il sintomo principale di una fobia è la paura irrazionale ed eccessiva che poi scatena tutti i sintomi di ansia che conosciamo così bene. Mancanza di respiro, vertigini, battito cardiaco accelerato, sudorazione eccessiva, sensazione di irrealtà o attacco di panico. E, soprattutto, quell’urgente necessità di fuggire dalla situazione, che è nota come comportamento di evitamento.

Cause della selenofobia

Ma cosa può sviluppare una paura come la selenofobia? La luna non rappresenta alcun pericolo, sebbene la mente di un bambino o di una persona con un disturbo d’ansia possa essere ravvivata dalle numerose storie dell’orrore che circondano, ad esempio, la luna piena.

Tuttavia, il più delle volte, le fobie compaiono dopo aver vissuto un’esperienza traumatica con una grande carica emotiva. La notte in generale favorisce la comparsa delle più svariate paure, soprattutto durante l’infanzia, quindi in questo caso il contesto culturale è importante per trovare l’origine della fobia.

Trattamento della selenofobia

La paura della luna può essere superata, ma è necessario un aiuto psicologico per garantire un trattamento efficace e prevenire lo sviluppo di nuove fobie. La terapia cognitivo-comportamentale è la più efficace nel trasformare tutti questi pensieri distorti sulla luna che inducono comportamenti di evitamento.

E nel caso della selenofobia, l’esposizione graduale è una buona tecnica per far fronte alla paura. Se a poco a poco si verifica che non vi è alcun pericolo nel vedere un’immagine della luna, più tardi la persona con selenofobia oserà contemplarla dalla propria finestra. Non fa mai male accompagnare qualsiasi terapia per superare la fobia di praticare tecniche di rilassamento per ridurre l’ansia.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli