Argomenti trattati
È possibile perdere peso e migliorare la propria forma fisica adottando alcune abitudini salutari specialmente al mattino. Ciò che ci vuole per raggiungere questo scopo è principalmente la perseveranza e lo spirito di sopportazione, oltre a un modo di vivere sano. Ecco 6 passi da seguire al mattino per perdere peso con facilità.
Modi di vita sani per perdere peso alla mattina
Il periodo del mattino è il più utile per perdere peso poiché il corpo si risveglia dopo il riposo notturno ed è in grado di bruciare più grasso rispetto al resto della giornata.
Questo perché il metabolismo si riaccende e si prepara per affrontare le lunghe ore giornaliere. Mentre la sera il metabolismo rallenta, si è stanchi e affaticati dopo il lavoro e gli impegni quotidiani e il corpo non brucia abbastanza grasso per perdere peso.
Scopriamo adesso di che si tratta queste abitudini mattutine migliori per perdere peso.
Svegliati presto
Svegliarsi molto presto al mattino può richiedere uno sforzo considerabile, ma una volta che l’abitudine è stata instaurata, avrete un’ora in più per prendervi cura del vostro benessere fisico. Sia che si tratti di fare esercizio fisico o di preparare e consumare una sana colazione, è fondamentale riservare del tempo per noi stessi.
Acqua e limone o tè allo zenzero
Nelle prime ore del mattino, il corpo ha bisogno di essere riattivato per bruciare i grassi, e bere una bevanda calda a stomaco vuoto è il metodo migliore. L’acqua tiepida con limone è perfetta per disintossicare il corpo, ma anche il tè allo zenzero è un’alternativa valida. Entrambe depurano l’organismo e sono quindi idonee per coloro che desiderano perdere peso.
Colazione
La colazione è il pasto più fondamentale della giornata e non dovrebbe mai essere omesso. Invece, dovrebbe essere pianificato accuratamente in modo da ottenere energia senza eccesso di calorie. Includete proteine, fibre e liquidi nel vostro primo pasto giornaliero in modo da sentirvi soddisfatti ma non appesantiti.
L’aspetto più importante da considerare sono le proteine: un pasto ricco di proteine da inizio giornata vi farà sentire meno fame nel corso della giornata, facilitando così il dimagrimento. Le proteine, infatti, vengono assimilate dall’organismo con meno fretta, contribuendo così al senso di sazietà. Un esempio tipico sono le uova, la frutta secca e lo yogurt greco.
Esercizio fisico
Il mattino è il momento più propizio per fare dell’attività fisica e perdere peso. Correre per 30 minuti prima della colazione o fare una camminata tranquilla mentre ci si dirige al lavoro sono solo alcuni dei comportamenti da adottare per perdere peso. Senza nemmeno rendervene conto, perderete peso, vi sentirete meglio e sarete pronti per affrontare la giornata.
Cercate anche di integrare nello sport le attività cardiovascolari degli esercizi semplici per tonificare l’intero corpo che vi aiuteranno anche a perdere ulteriore peso.
Stare all’aperto
Studi recenti hanno dimostrato che stare all’aria aperta, sotto la luce del sole naturale, aiuta a perdere peso e dimagrire. Non tutti sanno che la luce solare naturale influisce sui ritmi circadiani, che regolano e attivano il metabolismo.
Dormire
L’ultimo consiglio per perdere peso è di dormire abbastanza, almeno 8 ore a notte. Chi dorme a sufficienza si sentirà più riposato e avvertirà meno la fame durante la giornata. Un altro punto importante per chi vuole perdere peso.