Riscrittura del testo:
Scritto da Gianfranco Di Mare
Ingegnere delle Prestazioni
Proseguiamo a trattare il nostro… problematico argomento.
Abbiamo evidenziato, nel precedente articolo, alcuni fattori finali che possono causare un squilibrio volumetrico nelle cosce.
Fra gli elementi salienti è compreso lo sviluppo muscolare.
È un punto vario e soggetto a diverse interpretazioni, per cui è il primo di cui discuterò.
Dire con certezza che lo sviluppo muscolare è a priori un problema è difficile. In realtà, quello che conta maggiormente sono le proporzioni rispetto al resto del corpo.
Il primo aspetto da considerare è se le cosce mostrano un notevole sviluppo muscolare rispetto al resto del corpo; un secondo aspetto da valutare è se tale sviluppo sia percepito come inestetico, soprattutto dalla persona interessata.
Generalmente, per un’atleta avere una muscolatura ben sviluppata non è solo il risultato di allenamenti mirati, ma anche un simbolo di forza, efficacia e competenza. Pensiamo ad una campionessa mondiale in qualsiasi disciplina: difficilmente un corpo atletico viene considerato inestetico, anche con alti livelli di muscolatura.
Il modo in cui percepiamo noi stessi gioca un ruolo importante in questa questione: ovviamente l’immagine che abbiamo di noi non è solo oggettiva, ma enormemente soggettiva. Quando tale soggettività si trasforma in qualcosa di patologicamente distorto, si verificano casi estremi, come quello dell’anoressica che si sente sempre sovrappeso.
È migliore avere questa consapevolezza: il nostro parere su una parte del nostro corpo è sempre influenzato, e parziale.
Le cosce muscolose, tuttavia, non sono apprezzate quando l’individuo (solitamente una donna) non è uno sportivo e non vede i muscoli come qualcosa di utile o socialmente valido.
Un altro fattore che può condurre ad una valutazione negativa è legato ad una vera disproporzione: per esempio, cosce estremamente muscolose e il resto del fisico (soprattutto gambe e glutei, che subito mostrano le proporzioni) totalmente carente in tonicità. Comunque, questa è una situazione rara, sebbene non impossibile.
Ovviamente, la percezione del problema si intensifica quando un evidente sviluppo muscolare locale si accompagna a sovrappeso, specialmente se accompagnato da cellulite e/o ritenzione idrica. In questa situazione, lo sviluppo muscolare, invece di migliorare le forme naturali (e quindi sensuali) del corpo, sembra metterne in evidenza i difetti, riflettendo il nostro insoddisfazione verso gli altri.
Rimanete… sintonizzati, continueremo nel prossimo articolo!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli