Siamo sinceri, nonostante l’esercizio fisico sia piacevole e ci faccia stare bene, ci sono dei momenti dell’anno in cui non sentiamo proprio la voglia di indossare gli indumenti di allenamento e fare esercizio. Questi sono i momenti in cui ogni scusa è buona per saltare la palestra.
Sono proprio questi i periodi in cui dovremmo cercare di trovare la motivazione e la determinazione necessarie per continuare a allenarci con regolarità! Ma come si può fare?
Prima di tutto, ricordatevi perché avevate deciso di iniziare l’attività fisica. Volevate perdere peso? Volevate eliminar l’affanno dopo aver salito le scale? O forse volevate sentire un miglioramento sia a livello fisico che psicologico?
Tenete a mente che se abbandonate l’esercizio fisico, molto probabilmente tornerete al punto di partenza, quindi perché farlo? Pensate ai benefici che l’attività fisica può portare alla vostra vita , così come l’incremento della vostra autostima.
Senza dubbio non pensiamo che essere fisicamente in forma sia la ricetta per la felicità, ma è indubbio che sentirsi al meglio e piacersi anche fisicamente sia di grande aiuto!
Ora, vediamo alcuni consigli pratici per ritrovare la motivazione di un tempo e ricominciare il vostro allenamento con più determinazione di prima!
In primo luogo, cercate di fare allenamenti più brevi. Se l’idea di allenarsi per un’ora e mezza non vi attrai, scegliete un allenamento di 20/30 minuti, una passeggiata leggera sul tapis roulant, quindici minuti di bicicletta e 15 minuti di esercizi, ecc. Man mano che ritroverete la motivazione, potrete aumentare autonomamente il tempo e l’intensità del vostro allenamento.
Allenarsi in compagnia può essere di grande aiuto. L’attività fisica può diventare noiosa, ma se ci allenate con amici o famigliari, potrete rendere l’esperienza più divertente e stimolante. Variate quanto più possibile gli allenamenti, alternando tappeto, bici, ellittica, corsa all’aperto, ecc.
Compilate una playlist con le vostre canzoni preferite per allenarvi con più grinta e entusiasmo al ritmo della musica.
Quando sentite che la vostra motivazione sta calando, tentate di organizzare le vostre settimane secondo uno schema ben preciso (che includa almeno due giorni di allenamento).
Stabilite degli obiettivi chiari (anche scritti) da raggiungere entro un mese e imponetevi di raggiungere il vostro scopo a tutti i costi. Se il vostro obiettivo è perdere peso, potreste stampare una foto che vi aiuti a ricordare quale sia il vostro scopo e metterla in un posto dove potete sempre vederla!
E infine, dopo aver fatto un allenamento, ricompensatevi con qualcosa che amate. Cerca di non ricompensarti con il cibo, ma scegli qualcosa di diverso (una nuova maglietta, una passeggiata, una serata al cinema, ecc.), ma che sia comunque gratificante.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli