Argomenti trattati
La polpa dell’albicocca è ricca di nutrienti essenziali come il beta-carotene, i sali di magnesio e potassio, gli acidi della frutta e varie vitamine. Questo fattore, ha aumentato la sua popolarità nell’ambito cosmetico, utilizzata in maschere e esfolianti.
Non dimentichiamoci del nocciolo dell’albicocca, spesso scartato, che è fonte di un olio miracoloso.
L’elenco dei benefici e delle proprietà dell’olio di nocciolo d’albicocca include:
Sono state confermate le proprietà nutritive dell’olio di albicocca da varie ricerche scientifiche, indicandolo come balsamo nutriente efficace e capace di rigenerare completamente la struttura del capello.
Questo prezioso olio è usato per idratare, nutrire, proteggere e rigenerare i capelli e può essere utilizzato anche per creare uno scrub esfoliante.
Per un lavaggio delicato, si può aggiungere un cucchiaino (per un flacone da 200 ml) di olio di albicocca allo shampoo di uso frequente e mescolare bene. Il risultato sarà capelli lisci, lucidi e un cuoio capelluto rinfrescato.
Inoltre, l’olio di albicocca offre una protezione solare naturale, in grado di filtrare i raggi solari dannosi. È particolarmente utile in spiaggia per evitare disidratazione e danneggiamento dei capelli: basta applicare una noce di prodotto sui capelli.
Per una pulizia più profonda, lo scrub di albicocca e caffè è un grande alleato. Aggiungi un cucchiaio di caffè macinato finemente e due cucchiai di olio di albicocca per la preparazione. Per un risultato migliore, potresti considerare l’aggiunta di olio essenziale di lavanda, rosmarino, agrumi, cannella o ylang-ylang.
Per capelli grassi, sostituire il caffè con il sale marino o l’argilla verde. Applica la miscela sulle lunghezze e sulle punte dei capelli, massaggiando per 2-3 minuti con movimenti circolari, infine risciacqua con acqua tiepida.
I risultati si vengono a vedere già dopo 1-2 applicazioni. Per assicurarsi che l’olio sia di ottima qualità, è preferibile acquistarlo in farmacia o in erboristeria. Una volta aperto, l’olio si mantiene per 2-3 settimane al massimo (in assenza di conservanti). Per minimizzare gli sprechi, è consigliabile utilizzare un flacone piccolo e consumarlo prima della scadenza.
DA NON PERDERE: Albicocche per la pelle: i benefici del frutto
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli