Argomenti trattati
La cellulite è una condizione di deterioramento del tessuto adiposo sottocutaneo, che risulta in fossette o depressioni visibili sulla superficie della pelle, dandole un aspetto tipico di buccia d’arancia. Oltre a specifici interventi estetici, la cellulite può essere attenuata tramite l’esercizio fisico. Vediamo come.
Origini della cellulite
Le principali cause della cellulite includono, oltre ai fattori ormonali, problemi di vascolarizzazione. Un circolo sanguigno efficiente fornisce l’ossigeno necessario ai tessuti per prevenire la formazione di adiposità sottocutanea, responsabile dell’effetto buccia d’arancia.
Un altro motivo per l’insorgere della cellulite è la eccessiva assunzione calorica con la dieta. Un surplus di grassi e zuccheri, oltre ad aumentare il peso, promuove l’accumulazione di tessuto adiposo. Una marcata ritenzione idrica e un metabolismo lento sono ulteriori fattori che contribuiscono alla comparsa della cellulite. Se a tutto ciò si aggiunge uno stile di vita sedentario, la situazione si aggrava ulteriormente.
Alimentazione
Il primo step per combattere la cellulite consiste nel correggere l’alimentazione per diminuire un eventuale sovrappeso e compensare carenze o disarmonie nutrizionali. È importante dare la preferenza all’assunzione di fibre, acqua e minerali, facilmente reperibili in vegetali e frutta fresca. Mantenere un’adeguata idratazione bevendo la dose consigliata di 2 litri al giorno promuove la diuresi, l’eliminazione di tossine e una minor accumulazione di tessuto adiposo, specialmente su cosce e gambe. Inoltre, è fondamentale limitare gli zuccheri, i dolci, le bevande alcoliche e il fumo, tra le principali cause dell’effetto buccia d’arancia.
Esercizio fisico
L’attività fisica regolare apporta numerosi benefici al nostro corpo, tra cui l’eliminazione della cellulite, l’ottimizzazione della funzione cardiovascolare e l’aumento della massa muscolare. Praticare esercizi aerobici in combinazione con esercizi anaerobici di potenziamento contribuisce a un generale benessere fisico.
Lunghe passeggiate di almeno 30 o 40 minuti al giorno migliorano la postura e aiutano a ridurre la cellulite. Esercizi di rafforzamento e tonificazione effettuati almeno 3 volte a settimana favoriscono la combustione dei grassi e la funzione circolatoria. Con una migliore ossigenazione dei tessuti, si ottiene una netta diminuzione dell’adiposità. A questo si abbinano esercizi personalizzati da praticare in palestra.
Una serie di ripetizioni di squat, affondi o leg press rafforzerà il gluteo. Gli esercizi a corpo libero sono inoltre utili per mantenere la forma fisica e combattere l’effetto buccia d’arancia. È importante non esagerare con le ripetizioni o il carico dei pesi, per evitare infortuni. Invece, è consigliabile procedere per gradi, eseguendo 3 serie da 15 ripetizioni per ogni esercizio.