Argomenti trattati
Le occhiaie possono essere molto frustranti, soprattutto quando dobbiamo affrontare un evento importante. Tuttavia, esistono numerosi trattamenti naturali che possiamo usare per evitare di sembrare stanchi o esauriti.
Sconfiggere le occhiaie: ecco come
Origine
Le occhiaie sono un problema estetico causato da una varietà di fattori. Il primo fra tutti è la genetica: sfortunatamente, se in famiglia ci sono altre persone con occhiaie, significa che la condizione è ereditaria e può essere difficile da risolvere.
Le occhiaie possono anche svilupparsi a causa del sonno insufficiente o di difficile qualità, se si vive uno stile di vita disordinato o se non si mantiene un’alimentazione equilibrata e sana.
Queste antiestetiche ombre violacee o marroni sotto gli occhi si formano principalmente da un’insufficiente circolazione dei fluidi sottocutanei e dal mancato ossigeno ai tessuti. Per questo motivo, il primo passo per sconfiggere le occhiaie è cambiare dieta consumando più alimenti salutari come frutta e verdura. Include nella tua dieta cibi ricchi di vitamina C e K come agrumi, kiwi e uva, che esercitano un effetto anticoagulante e combattono la ritenzione di liquidi, causa delle occhiaie.
Inoltre, smettere di fumare e bere aiuta sicuramente a ridurre le ombre violacee sotto gli occhi.
Infine, esistono trattamenti naturali che migliorano la microcircolazione e aiutano a diminuire le occhiaie.
Terapie naturali
Il latte contiene acido lattico, un componente che aiuta a diminuire il gonfiore e a attenuare il colore scuro tipico delle occhiaie. Per un impacco al latte, immergere due cotoni nel latte freddo e posizionarli sugli occhi. Lascia agire per 5 minuti poi rimuovi il tutto.
I fomenti di cetriolo sono un remedium magnum della nonna molto efficace contro le occhiaie. Per farlo, basta mettere due fette di cetriolo sugli occhi e lasciarle per circa 15 minuti. L’azione decongestionante e vasocostrittrice del cetriolo migliorerà l’aspetto delle occhiaie e sarà ancora più efficace se le fettine di cetriolo saranno fredde.
Un altro rimedio naturale contro le occhiaie è la camomilla, grazie alle proprietà anti-infiammatorie e decongestionanti di questa pianta. Per farlo, preparare un infuso di camomilla con i fiori secchi della pianta. Dopo aver lasciato raffreddare l’infuso, immergi due dischi di cotone e posizionali sugli occhi. Lascia agire fino a che non si raffreddano, poi reimmergili nell’infuso e riapplicali sul viso. Ripeti l’operazione quattro o cinque volte al giorno per una settimana. Dopo i primi sette giorni, dovresti iniziare a vedere i risultati.
Infine, un rimedio naturale molto popolare per le occhiaie è l’uso di bustine da tè. Per realizzare l’impacco, basta immergere due bustine in acqua fredda, strizzarle e posizionarle sugli occhi. Lascia in posa per 15 minuti, poi toglile e sciacqua con acqua.