La finalità principale di un regimen dietetico è normalmente perdita di peso, soprattutto di grasso corporeo, tuttavia a volte si sperimenta anche una perdita di massa muscolare, risultando in muscoli poveri di tono, simili a sacchi vuoti. Ma se una dieta è adeguatamente pianificata, con l’inclusione di cibi salutari e un’attivita fisica appropriata, si può evitare questo problema. Vediamo come farlo.
Prima di determinare cosa mangiare, stabilite un programma di fitness che includa esercizi di resistenza, come sollevamento di pesi e squat, e anche un po’ di cardio, per mantenere attivo il metabolismo e favorire la perdita di peso.
Alcune opzioni possono essere la corsa, la camminata o il nordic walking.
Considerate i tempi di recupero e lasciate al vostro corpo il tempo necessario per riposarsi tra un allenamento e l’altro.
Per quanto riguarda la nutrizione, una combinazione efficace per la perdita di grasso e il mantenimento della tonicità muscolare può essere rappresentata dal giusto mix di proteine e grassi buoni. Optate per proteine provenienti da pesce e carni bianche magre, e consumate grassi salutari come quelli trovati nell’olio d’oliva, nei semi e nelle noci. Evitate i prodotti trasformati.
Limitate l’assunzione di proteine provenienti da prodotti lattiero-caseari, che tendono ad essere ricche di grassi. Bevete molto per stimolare il vostro metabolismo: vi consiglio almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.
Evitate l’alcol, iniziate la vostra giornata con un bicchiere d’acqua e limone. Preferite una colazione ricca di proteine e fibre, come, per esempio, uova e frullati proteici, per stuzzicare il vostro apetito fino all’ora di pranzo.
Includete cereali integrali nella vostra dieta: questi aiutano a mantenere bassi i livelli di glucosio nel sangue, prevenendo l’aumento di peso. Ritirate dalla vostra dieta le calorie vuote, come lo zucchero bianco, la farina bianca, le caramelle, i prodotti da forno e le bevande zuccherate. Vedrete miglioramenti in termini di perdita di grasso corporeo in pochissimo tempo.
Assicuratevi di consumare frutta e verdura. Il consumo di frutta intera può portare benefici al vostro intestino e alla vostra salute generale.
© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati