Un concetto sbagliato che molti hanno è che per smaltire il grasso addominale sia necessario sottoporsi a un duro regime di allenamento con crunches e cardio, seguire diete rigorose e utilizzare in grande quantità gli integratori. Questa idea è molto lontana dalla verità! Cerchiamo di fare luce su questo.
Per diminuire il grasso nell’addome, gli esercizi più efficaci sono gli squat e i deadlifts, che rafforzano i muscoli della parte posteriore inferiore della schiena e della zona frontale, cioè gli addominali. Il grasso viene eliminato in maniera indiretta attraverso il rafforzamento dei muscoli.
Per un allenamento completo, che coinvolga l’intero corpo, è benefico associare a questi esercizi anche un’attività aerobica come la corsa, che contribuisce a accelerare il metabolismo.
Nel caso della dieta, bisogna limitare il cibo junk e l’alcol, che, quando consumati in eccesso, favoriscono l’accumulo di grasso addominale. Immaginate la “pancia da birra” dei forti bevitori!
Per il resto, bisogna ridurre, ma non privarsene totalmente, i carboidrati privilegiando quelli non raffinati. Dunque, optare per pasta e riso integrali, quinoa, avena integrale. Consumate abbondanti quantità di frutta e verdura, in particolare banane, fonte di potassio, minerale fondamentale per gli sportivi, che aiuterà a prevenire pericolose cadute di pressione.
Espellere dalla vostra dieta gli alimenti lavorati e condire con olio d’oliva, olio di semi di lino e prodotti vegetali. Aumentare l’assunzione di proteine come carne bianca, pesce, proteine vegetali.
Le proteine, infatti, hanno un effetto termogenico superiore rispetto a quello di altri macronutrienti, dato che l’organismo per metabolizzarle brucia più energia, lavorando di più. Questo processo favorisce la perdita di peso.
Per mantenere alta la motivazione e monitorare i progressi fatti, misuratevi periodicamente, focalizzandovi soprattutto sul girovita.
LINK UTILI:
Discussione riguardante l’addome gonfio
Dieta per ridurre i centimetri nell’addome
Addome da alcol: mito o realtà?
© Getty Images – Tutti i diritti riservati
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli