Il perdono è la fragranza che la violetta sprigiona quando la scarpa che l’ha schiacciata viene sollevata, ha detto decenni fa lo scrittore e avventuriero americano Mark Twain, e con la frase ha condannato la superiorità di coloro che, pur sapendo di essere offesi, offrono il meglio del sì come segno di indulgenza che non sarà mai uguale all’indifferenza.
Per la cronaca, non credo nella pace di qualcuno che offre sempre l’altra guancia, ma in quella di qualcuno che impara le lezioni che la vita ci dà attraverso le lacrime, ma mantiene il cuore pulito dall’odio e dal desiderio di vendetta. Non si tratta di camminare per il mondo con la vocazione di un santo, ma di scoprire che il perdono è uno dei modi che aiuta a essere felici.
Non è la stessa cosa perdonare che giustificare o scusare. Non è riconciliazione perché puoi perdonare il tuo partner o amico che è stato infedele e non tornare mai al punto di partenza. Né è dimenticanza. Il perdono è una risposta, soprattutto morale, che ci permette di andare avanti per il nostro bene. È come ricordare il freddo dell’inverno, ma senza scosse perché la primavera è arrivata.
Il perdono è un processo complesso, che non cancella ciò che è stato fatto male né riduce la responsabilità dell’autore del reato. È una dimostrazione di buona volontà e allo stesso tempo è un modo per porre rimedio alla tristezza che ci accompagna quando siamo stati insultati. Un frate domenicano lo ha definito bene: «Vuoi essere felice per un momento? Vendicatevi. Vuoi essere felice per tutta la vita? Mi scusi.»
Quando siamo indignati, la risposta più frequente è provare rabbia e secondo gli studi dello psichiatra americano Richard Fitzgibbon, i modi fondamentali per affrontare questo sentimento è negarlo, esprimerlo in modo furbo fingendo di non essere offesi o perdonare e quest’ultimo è quello che allevia più rapidamente il malato.
Il percorso del perdono è di solito minato dal desiderio di vendetta contro l’infedeltà, ma lo stesso dottor Fitzgibbon e altri psichiatri e psicologi, hanno sistematizzato quattro passaggi terapeutici che hanno riportato risultati eccellenti e che ora vi lascio qui nel caso ne abbiate bisogno per affrontare i tanti momenti della vita in cui ci troviamo al bivio del perdonare o del far pagare occhio per occhio essendo una donna infedele.
1 Affronta la rabbia interiore, la vergogna, il dolore. Molte volte la causa di questi sentimenti rimane nascosta per ore, giorni e persino anni e ci impedisce di comprendere i conflitti e agire di conseguenza.
2 Riconosci la causa della lesione e scopri perché fa male.
3 Tra tutte le opzioni possibili, scegli consapevolmente di perdonare, sostituendo rabbia e vendetta come opzioni non praticabili, non per altruismo, ma per autoconservazione.
4 Cercando di spiegare il comportamento di quella persona che ci ha fatto del male, ci ha tradito. Quando lo facciamo, di solito scopriamo che è vulnerabile, ha ancora più bisogno di aiuto di noi.
Infedeltà attuale o passata. L’infedeltà è un fenomeno difficile da gestire ed è per questo che continuiamo ad analizzarlo. Ci chiediamo cosa faccia più male, un’infedeltà attuale o un’infedeltà passata.
Motivi per perdonare. L’infedeltà può essere perdonata? Questa è una delle domande più difficili a cui rispondere, ma la proviamo cercando motivi per perdonare un’infedeltà.
Come confessare un’infedeltà. L’infedeltà e tutto ciò che la circonda continua a suscitare la nostra curiosità, cercando sempre di risolvere qualsiasi problema nella coppia. Ci chiediamo come decidere se confessare l’infedeltà.
Quando prescrive un’infedeltà. I crimini si prescrivono dopo un po’, ma l’infedeltà non è un crimine, almeno in questa parte del mondo. Ci chiediamo quando l’infedeltà sia prescritta in tempo, quando cessi di essere un inganno attivo.
Quando l’infedeltà è buona. È abbastanza chiaro che l’infedeltà è la ragione principale della rottura, ma in casi isolati può servire da ancora di salvezza per la coppia. Quando un’infedeltà può salvarti dalla rottura.
8 motivi per non perdonare. Ogni persona è molto libera di scegliere di perdonare il proprio partner per gli errori commessi, ma abbiamo molte ragioni per non perdonare un’infedeltà.
Cose peggiori dell’infedeltà. L’infedeltà non è la cosa peggiore che ti possa capitare in una relazione e può essere presa in mille modi. Ci sono altre cose che causano più problemi, ci sono cose peggiori dell’infedeltà nella coppia.
L’infedeltà che rafforza. Uno dei motivi più comuni per rompere una coppia è l’infedeltà, ma a volte serve anche a unire di più. Ci chiediamo se l’infedeltà possa rafforzare una relazione.
Guida per voltare pagina. L’infedeltà è uno di quei problemi relazionali che possono porre fine alla relazione, sebbene tu possa anche perdonarla. Abbiamo la guida definitiva per perdonare un’infedeltà.
Pro e contro della confessione. Essere infedeli non è la stessa cosa che essere infedeli, ma a volte devi riconoscere la situazione. Analizziamo i pro e i contro della confessione di un’infedeltà in coppia.
Fiducia e infedeltà. Il fatto che il tuo ragazzo ti tradisca implica la perdita di fiducia in lui e persino nell’amore. Ci chiediamo se dopo quell’infedeltà la fiducia possa essere completamente ripristinata.
Curiosità sull’infedeltà. L’infedeltà è uno degli argomenti che ci interessano di più nelle relazioni, quindi continuiamo a indagare sul motivo per cui tradiamo o perché tradiamo. Abbiamo scoperto 6 curiosità sull’infedeltà.
Idee da perdonare. Sfortunatamente per te, il tuo ragazzo sa per certo che lo hai tradito con qualcun altro, ma non vuoi porre fine alla tua relazione. Abbiamo alcune idee per farti perdonare dal tuo ragazzo per un’infedeltà.
Imbroglio e infedeltà. L’infedeltà incombe sulle relazioni perché la monogamia è difficile da sopportare. Se lo hai tradito, ti diremo se confessare o meno la tua infedeltà.
Quello che non sapevi sull’essere infedeli. L’infedeltà presenta ancora molti dubbi e molti miti circolano su questo argomento. Chiariamo gli affari degli infedeli e chiariamo le cose sull’infedeltà.
Come riconoscere l’infedeltà. In linea di principio, l’infedeltà non dovrebbe essere scoperta dal partner, ma a volte i piani falliscono. Scopri come riconoscere un’infedeltà a tuo padre
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli