Samhainofobia: hai paura di Halloween?

Ti piace Halloween? Perché è una festa che genera le loro filie e le loro fobie. E mai meglio dire, poiché la samhainofobia o la paura di Halloween è più di un rifiuto della celebrazione stessa, è un vero panico nei confronti di questa festa e di tutto ciò che la circonda. Vi raccontiamo tutto
sulla samhainofobia nel nostro dizionario delle fobie.

Cos’è la samhainofobia

La samhainofobia è la paura di Halloween. È una fobia situazionale in cui la persona che ne soffre prova una paura irrazionale ed eccessiva per qualsiasi oggetto o situazione legata a questa celebrazione.

Il suo nome si riferisce a Samhain, l’antica celebrazione celtica da cui deriva la festa che tutti conosciamo.

Ma avere paura dei morti, delle streghe, della notte, dei gufi, delle zucche o persino dei gatti non è qualcosa che ci è difficile da capire, vero? In fin dei conti è un evento che gioca proprio con quel mondo esterno e con determinate situazioni di terrore.

Sintomi della samhainofobia

Una persona con samhainofobia non è che non voglia festeggiare Halloween, ma che potrebbe dover rimanere rinchiusa a casa quel giorno e i giorni precedenti per evitare gli stimoli che causano la sua paura irrazionale. E sappiamo già che le strade sono state addobbate per Halloween qualche giorno prima.

Vedere una zucca o un negozio decorato con ragni e streghe può causare alla persona affetta da samhainofobia un attacco d’ansia con tutti i sintomi usuali e può portare a un attacco di panico. Inoltre, l’esaurimento emotivo è immenso perché la persona che ha questa fobia è consapevole che la sua paura è irrazionale ed eccessiva ma non è in grado di affrontarla.

Cause della samhainofobia o paura di Halloween

Se non è difficile comprendere questa fobia, non è difficile trovare l’origine in un’esperienza traumatica legata al contesto della notte dei morti. In linea di principio, è una festa divertente per bambini, ma possono verificarsi situazioni di vera paura.

Il contesto culturale è importante anche per lo sviluppo di questa fobia, poiché tutto ciò che riguarda la morte, i cimiteri e la notte di solito produce una certa paura, a volte causata deliberatamente. Basta un disturbo d’ansia perché quella paura si trasformi in un disturbo fobico.

Trattamento della samhainofobia

Sebbene la paura di Halloween non condizioni la tua vita, poiché è un momento specifico e potresti riuscire a evitarlo senza grossi problemi, hai bisogno di un trattamento per la tua fobia. Le fobie, anche se non sono limitanti, devono essere superate per evitare altri disturbi più gravi.

Un trattamento psicologico come la terapia cognitivo-comportamentale ti aiuterà a trasformare il pensiero distorto che ti fa considerare Halloween un pericolo. E ti aiuterà anche a modificare il tuo comportamento di fronte alla situazione, a smettere di averne paura. Se accompagnerai la terapia con la consueta pratica delle tecniche di rilassamento, vedrai come si riduce l’ansia.

Lascia un commento

Come fare l’amore con un uomo Vergine a letto

Sognare lendini e pidocchi: attenzione alle cattive compagnie

Leggi anche