La ruota yoga è stata ideata nel 2015 e la sua diffusione fra gli appassionati di questa disciplina è in costante aumento. Questo strumento è stato creato con l’intento di supportare il corpo nei vari movimenti, guidandolo in maniera sicura fino all’ottenimento della posizione corretta. Per poter sfruttare a pieno i suoi benefici, la ruota deve avere una larghezza adeguata, in modo tale da adattarsi comodamente tra le scapole e non causare disagi.
Che cos’è la ruota yoga?
La ruota yoga può essere realizzata in varie tipologie di materiali resistenti, forse il più comune è il legno, ed è ricoperta di materiale antiscivolo per garantire un utilizzo più agevole. La sua forma circolare la rende adatta per diversi esercizi, che possono essere personalizzati a seconda delle esigenze personali, e risulta particolarmente utile durante la pratica di esercizi di equilibrio.
L’utilizzo di questa ruota offre grandi benefici per il corpo. Grazie alla sua forma circolare, durante gli esercizi di equilibrio, la stabilità corporea viene meno e implica un maggior sviluppo del senso dell’equilibrio. Mentre, durante gli esercizi di inarcamenti e lavori di apertura, si sfrutta il peso parziale dell’oggetto, permettendo di lavorare sull’inarcamento della schiena e agevolare lo sviluppo muscolare di quest’area.
La ruota viene impiegata anche in esercizi di inversione, come ad esempio la “pincha” o verticale sui gomiti. Il beneficio, in questo caso, deriva dal fatto che le mani sono appoggiate sull’oggetto, consentendo di raggiungere la posizione finale in modo più agevole.
Infine, la ruota yoga può essere un validissimo strumento per il benessere della schiena, in quanto si adatta alla curva naturale della colonna vertebrale. Spesso viene utilizzata anche per effettuare semplici massaggi, rivelando la propria efficacia nel contrastare i problemi alla schiena frequentemente causati da sedentarietà o da posture errate assunte durante la giornata.