Se avete seguito il video allegato al nostro recente post sul Crystal Energy Massage, avrete sicuramente percepito l’energia dinamica di Enrica Dubini. Ella è un’insegnante esperta nei campi del massaggio hawaiano, del massaggio rituale indonesiano (conosciuto anche come Sea Malay Massage) e del massaggio ayurvedico. Nel video che segue, Enrica ci dimostra la pratica dell’antico Sea Malay Massage, un rito di massaggio eseguito prevalentemente nelle regioni di Medan e Palembang in Indonesia.
Come citato dal sito della Accademia di Massaggi Orientali di Milano, che è diretta da Enrica Dubini stessa, il Sea Malay Massage è un “massaggio del cuore”. Questo massaggio, con la sua struttura semplice e teorica, si concentra principalmente sulla manipolazione energetica. Il suo obiettivo è equilibrare specificamente i tre chakra che influenzano le dinamiche delle relazioni interpersonali e affettive: il secondo chakra (la sensualità), il quarto chakra (l’amore incondizionato) e il settimo chakra (l’amore spirituale che si estende all’universo intero).
Il Sea Malay Massage impiega tecniche molto diverse da quelle consuete della massoterapia occidentale, tra cui tecniche geometriche di carattere fortemente ipnotico, manovre vibranti, fasi di rocking delicato e lunghe tecniche di avambraccio. È un massaggio a corpo intero che comprende anche un trattamento delicato su viso e testa. Questo “massaggio-meditazione” può essere un percorso di consapevolezza per il terapista stesso, un mezzo per lavorare sulla propria energia e fisicità, e un modo per accogliere ‘l’altro’.