Rimozione dei peli con curcuma: la tecnica per ottenere una depilazione naturale a domicilio

La curcuma non è solo una spezia utilizzata nella preparazione di piatti, ma può essere impiegata anche per eseguire trattamenti esfolianti e di depilazione sul viso.

La curcuma, conosciuta come lo zafferano indiano, è un aroma ottenuto da una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberacee. È prevalentemente coltivata in varie regioni del sud-est dell’India. Pur essendo tradizionalmente utilizzata come condimento, la curcuma è attualmente riconosciuta per le sue diverse proprietà medicinali, di bellezza e per l’igiene personale.

Tra i suoi vantaggi cosmetici, abbiamo scoperto che questa pianta ha la capacità di rivestire i peli del viso grazie alla sua potente azione esfoliante.

Ecco perché, in questo articolo, ti insegneremo come rimuovere i peli con la curcuma. Inoltre, ti elencheremo le sue diverse proprietà per la pelle.

Proprietà della curcuma

La curcuma è un aroma utilizzato da molto tempo per i numerosi benefici che può offrire alla nostra pelle. Di seguito, presenteremo le diverse proprietà e benefici della curcuma per la pelle:

  • È una pianta ricca di antiossidanti che ci proteggono dai radicali liberi che accelerano l’invecchiamento della pelle. In questo modo, rallentiamo l’apparizione delle rughe e i segni dell’età.
  • La sua struttura e composizione rendono questa pianta un potente esfoliante. Da un lato, ci aiuta a ridurre i peli superflui, e dall’altro, elimina le cellule morte della pelle.
  • Ha ottime proprietà nutritive in quanto alimenta la pelle in profondità. Inoltre, è ideale per le pelli secche o sensibili.
  • È un eccellente antisettico, quindi può essere un buon rimedio naturale per le infezioni della pelle come l’eczema, i tagli, le ustioni e/o la psoriasi.
  • Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, questo aroma è un rimedio molto efficace per eliminare l’acne. Riduce il blocco dei pori e regola la produzione di grasso delle ghiandole sebacee.
  • Infine, questa pianta ha proprietà coloranti. Quindi è usata per schiarire la pelle e le sue macchie scure.

La maschera di curcuma

Per preparare questa maschera per rimuovere i peli dalla zona del tuo corpo che desideri, è necessario che ti annota i seguenti ingredienti nella lista della spesa:

  • 1-2 cucchiai di curcuma (a seconda della zona del corpo in cui desideri applicarla).
  • 1 cucchiaio di miele. Si utilizza per dare più consistenza alla maschera e, inoltre, contiene potenti proprietà idratanti.
  • 2-3 tazze di latte. Le sue proprietà umidificanti ci proteggeranno da possibili irritazioni cutanee causate dalla depilazione.

Preparazione e trattamento

  1. In un recipiente o in una ciotola, aggiungi i cucchiai di curcuma indicati, e dopo 2-3 tazze di latte. Se non hai questo ingrediente, puoi sostituirlo con bicchieri di acqua.
  2. Ora devi aggiungere il cucchiaio di miele alla ciotola e mescolarlo con l’aiuto di un frullatore fin quando non sia ben amalgamato.
  3. Se la maschera risulta troppo densa, puoi aggiungere alla miscela ancora un po’ di latte o acqua.
  4. Non appena la maschera di curcuma è pronta, applica uno strato della miscela nella zona del tuo corpo che vuoi epilare. Per rendere il processo più semplice, puoi applicarlo con l’aiuto di una spatola per applicare cera o creme depilatorie.
  5. Una volta che la zona è coperta, lascia riposare la maschera per 15-20 minuti.
  6. Trascorso il tempo, rimuovi il rimedio casalingo con molta acqua tiepida con piccoli massaggi circolari nella zona finché il prodotto non sia totalmente rimosso.

Alcune precauzioni

La maschera di curcuma è un ottimo rimedio per rimuovere i peli dal corpo a condizione che tu segua attentamente i passaggi che abbiamo spiegato. Fai particolarmente attenzione a come rimuovere il prodotto dalla pelle.

Nel caso in cui i residui di curcuma non vengano completamente rimossi dalla pelle, potrebbe causare l’effetto collaterale di far apparire la nostra pelle di un colore giallastro per diversi giorni. Questo aroma ha proprietà coloranti che rimangono impregnate nell’epidermide. Può anche causare lo stesso effetto collaterale se la maschera viene preparata con una quantità di curcuma superiore a quella raccomandata.

Se hai commesso uno degli errori che abbiamo menzionato, ti consigliamo due soluzioni per eliminare il colore giallo dalla pelle causato dalla curcuma:

  1. Inumidisci un dischetto di cotone con un po’ di alcool e applicalo con leggeri massaggi sulla zona. In questo modo, la tua pelle ritornerà al suo aspetto normale in circa 2 o 3 giorni.
  2. Prepara una maschera con banana, olio di oliva e fiocchi d’avena. Questi ingredienti hanno proprietà esfolianti e depigmentanti, ideali per eliminare il colore giallo della curcuma. Applica la maschera sulla pelle, lasciala agire per 5 minuti e poi, rimuovila con acqua tiepida abbondante.

Lascia un commento

Sottoporsi a trattamenti con fanghi per perdere peso

Come gestire ed evitare errori con i capelli sottili

Leggi anche