Advertisements

Rimetterti in forma: suggerimenti per riconquistarla

Advertisements
Advertisements

Nel corso dei miei articoli passati, vi ho offerto svariati suggerimenti su come ritrovare e mantenere il benessere fisico studiando la corretta alimentazione e scegliendo lo sport più adatto. Avete anche sentito le interviste a famosi nutrizionisti italiani, ciascuno dei quali ha dato la sua opinione e i suoi utili consigli.

Advertisements

Vi ho detto anche delle diete più seguite, dalle più o meno bilanciate, fino alle diete eccentriche delle celebrities.

Ora, vorrei riassumere per voi i punti cruciali per mantenere la forma senza necessità di troppi sacrifici. Questi suggerimenti che sto per darvi sono stati “provati” su di me e posso assicurare che sono efficaci e necessitano solo un po’ di impegno e costanza. Il primo passo è quello di evitare di consumare carboidrati come pane, pasta e dolci la sera, perché come molte volte ho spiegato, se consumati prima di dormire si trasformano in grasso perché il corpo non ha tempo di metabolizzarli.

Nei restanti pasti, sarebbe ideale dissociare i carboidrati dalle proteine. La loro permanenza nello stomaco si riduce e quindi si trasforma in scarti da eliminare velocemente. Per esempio, a colazione si potrebbe avere yogurt e frutta, o latte vegetale e caffè. Se volete, 30 grammi di cereali integrali sono tollerati. Ricordate che se la colazione è proteica perderete peso più facilmente. Un esempio di ciò potrebbero essere le frittelle del Dott. Dukan: una sorta di crepe composta da un uovo, un cucchiaio di formaggio magro o yogurt e un cucchiaio di crusca d’avena, il tutto cotto in una padella antiaderente.

Questo è un esempio di colazione proteica che può aiutare anche contro la stitichezza. A pranzo si può avere pasta integrale, o riso basmati, o un cereale a scelta accompagnato con verdura. La sera, un pasto proteico, perché se volete perdere peso è meglio che consumiate i carboidrati una volta al giorno.

A questa dieta dovrebbe essere associata una routine di sport. L’ideale sarebbe un programma di esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo, quattro volte a settimana, integrato con circa 40 minuti di corsa o camminata.

Cercate qualcosa di particolare? Il Nordic walking potrebbe essere la soluzione, vista la sua crescente popolarità. Preferite la danza, ma non siete portati? La Movida fitness è per voi. Per gli amanti dei ritmi frenetici, c’è la zumba. Avete solo l”imbarazzo della scelta!

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli