La curcuma, noto condimento culinario, ottiene fama anche nell’ambito della cura della pelle. Questa spezia può infatti essere utilizzata per creare un efficace trattamento anti-rughe.
Benefici della curcuma per le rughe
Se la tua pelle è spenta, priva di luce e segnata dal trascorrere degli anni, allora un rimedio naturale per il viso a base di curcuma può essere quello che stai cercando. Questa spezia offre una ricca fonte di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che promuovono una pelle più luminosa e soda, dai risultati visibilmente ringiovaniti.
Le rughe possono appare a causa della disidratazione della pelle. In questo caso, la curcuma può fornire una soluzione efficace, in quanto ha la capacità di idratare in profondità i tessuti cutanei, rinvigorendo il tuo incarnato. Questa spezia può inoltre aiutare a prevenire i segni del tempo.
La curcuma è utile anche per le macchie e le rughe determinate da un’eccessiva esposizione al sole. La luce UV favorisce la formazione di un enzima che una volta attivo distrugge il collagene, accelerando l’invecchiamento della pelle. Tuttavia, adottando un trattamento per il viso con curcuma, questo enzima può essere inibito, proteggendo la pelle da un invecchiamento prematuro.
Per ultimo, rughe e altri segni dell’età sulla pelle possono svilupparsi a causa dell’accumulo di radicali liberi che danneggiano il tessuto cutaneo. In queste circostanze, la curcuma può aiutare a ritardare il processo di invecchiamento.
Maschere fatte in casa
In base al tuo tipo di pelle, è possibile creare da soli una maschera facciale anti-rughe a base di curcuma.
Se possiedi una pelle grassa, combina mezzo cucchiaino di curcuma, un cucchiaino di farina integrale e acqua fino a formare una pronta da stendere senza excessi liquidi. Lasciare agire per 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.
Per le persone con pelle secca e rugosa, si consiglia di unire un cucchiaino di curcuma, un cucchiaino di miele e un piccolo vasetto di yogurt. Dopo aver lasciato il composto sul viso per 15 minuti, risciacqua.