Rimedia al disturbo irritante della forfora utilizzando soluzioni naturali

Il disturbo della forfora affligge numerose persone, tuttavia è possibile trattarlo efficacemente con metodi naturali.

La forfora è una problematica comune caratterizzata dalla comparsa di piccole scaglie bianche sul cuoio capelluto, dovute all’eccessiva desquamazione degli strati esterni dell’epidermide.

Forfora

Vi sono molteplici motivi che provocano l’accumulo di cellule morte sul cuoio capelluto, però principalmente sono collegati alla presenza di un lievito chiamato Malassezia. Questo organismo vive sulla pelle di molti individui, si nutre di sebo prodotto dai follicoli dei capelli, molto spesso senza causare disagi.

Tuttavia, può talvolta crescere in maniera eccessiva causando un disequilibrio sulla delicata pelle del cuoio capelluto, innescando il processo di desquamazione e la conseguente formazione di scaglie bianche.

La forfora non è una malattia e non si diffonde da persona a persona. Tuttavia, per molti individui può diventare un inconveniente dal punto di vista dell’estetica. Fortunatamente, salvo rarissimi casi, è possibile gestire questo problema senza ricorrere a terapie farmacologiche specifiche.

Causa

La crescita di Malassezia sul cuoio capelluto può essere determinata da vari fattori:

  • L’ igiene insufficiente dei capelli e del cuoio capelluto può favorire la crescita del fungo. È fondamentale utilizzare prodotti delicati e sicuri, mantenendo il PH della pelle in equilibrio e senza essere troppo aggressivi. È inoltre indispensable la pulizia giornaliera per eliminare l’eccesso di sebo, alimento principale per il fungo responsabile della forfora.
  • In alcuni casi, l’eccessiva produzione di sebo è causata da una patologia chiamata dermatite seborroica. In tali circostanze, è necessario utilizzare prodotti specifici consigliati da un specialista.
  • Altre cause di forfora sono legate ad altri disturbi della pelle, tra i quali si segnalano l’eczema e le allergie cutanee, che rendono le persone con queste condizioni più suscettibili alla forfora.
  • Infine, non dimentichiamo l’alimentazione, che ha un’influenza considerevole sulla presenza di forfora, così come lo stress e l’inquinamento ambientale.

Fattori di rischio

I principali fattori di rischio includono l’età, il sesso e alcune malattie.

  • L’ età ha indubbiamente un grande peso. Infatti, la forfora è molto rara nei bambini e generalmente inizia a manifestarsi dopo la pubertà.
  • Per quanto riguarda il sesso, gli uomini sono più esposti a questa problematica in quanto producono maggiori quantità di ormoni e hanno ghiandole sebacee maggiori rispetto alle donne.
  • Determinate patologie possono causare dermatite seborroica e forfora, tra le quali ricordiamo il morbo di Parkinson, l’infarto e l’ictus.
  • La stagione influisce anche sulla comparsa della forfora. Nei mesi invernali, in particolare, il clima tende a disidratare il cuoio capelluto inducendo la formazione di piccole scaglie bianche. Allo stesso modo, l’eccessiva esposizione al sole può causare i medesimi effetti.

Rimedi Naturali

La forfora può essere facilmente gestita utilizzando prodotti ad hoc o, in alternativa, ricorrendo a vari rimedi casalinghi che si sono dimostrati molto efficaci.

Lascia un commento

Micellare acqua: la sua funzione e definizione

Quali sono le lozioni anti-invecchiamento più funzionali?

Leggi anche