Argomenti trattati
Ci sono numerosi elementi che possono favorire il manifestarsi di sensazioni di affaticamento muscolare: l’attività fisica eccessiva, specifiche malattie, periodi di stress intenso che causano un sovrapproduzione di cortisolo, e molto altro.
Solitamente, l’affaticamento muscolare è legato principalmente alla disidratazione e alla sudorazione che ostacolano l’apporto normale di nutrienti e minerali ai muscoli.
Tra le cause di debolezza rientra anche l’acido lattico, un composto chimico derivato dalle attività metaboliche. Durante l’attività fisica intensa, il fegato non riesce a seguire il ritmo, quindi gran parte dell’acido lattico rimane nei muscoli causando sensazioni di debolezza, dolori e crampi.
Per consentire ai muscoli di eliminare l’acido lattico in eccesso e recuperare il loro tono, esistono svariati esercizi di ginnastica dolce, da eseguire però solo se non ci sono traumi.
Stretching:
In generale, le persone che fanno docce fredde immediatamente dopo un allenamento sono meno soggette all’affaticamento muscolare. Questo accade perché la doccia fredda contrae i vasi sanguigni nei muscoli prevenendo così la formazione di acido lattico. Inoltre, restringe i muscoli, riducendo il flusso di sangue. Invece la doccia calda svolge il ruolo opposto aumentando il flusso di sangue. Alterna i getti d’acqua per ridurre il dolore e mantenere i muscoli sani.
Un’alimentazione sana e piena di frutta e verduraè il consiglio più efficace. Una dieta basata su alimenti ricchi di aminoacidi non solo aiuta a combattere la fatica, ma fortifica anche i muscoli.
La tua dieta non dovrebbe essere priva di muesli con yogurt, lenticchie, fagioli e pollo, infatti una dieta scarsa di proteine durante l’affaticamento muscolare può avere un effetto negativo sulla riparazione muscolare.
Mangiare banane è forse il modo più semplice per mantenere in salute i muscoli e prevenire l’affaticamento muscolare e i crampi. Le banane sono una buona fonte di magnesio che aiuta il corpo a sintetizzare le proteine e fortifica i muscoli prevenendo il loro affaticamento. Sono anche ricche di vitamina B-6 che rilassa i muscoli, prevenendo il loro affaticamento.
Le piante impiegate per sostenere una condizione di stanchezza e di stress fisico e psicologico, aumentano la resistenza alla fatica, regolano le funzioni metaboliche e migliorano le funzionalità cognitive. In questa categoria rientrano gli adattogeni vegetali, essi sono piante ad azione tonica e stimolante come:
Oli essenziali come l’eucalipto sono utili per attenuare il dolore che deriva dall’affaticamento muscolare. L’applicazione di oli essenziali con un massaggio, aiuta a dilatare i muscoli dolenti rendendoli così più disponibili al trattamento.
I sali di Epsom nell’acqua del bagno sono molto efficaci per superare un affaticamento muscolare. Inoltre, l’aggiunta di foglie di rosmarino fresche o secche fornisce assistenza nella riparazione muscolare.
I balsami analgesici aiutano a superare la fatica agendo direttamente sulla regione dolente. Nonostante ci siano poche prove scientifiche che attestino l’efficacia dei balsami, generalmente forniscono grande sollievo.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli