Durante la stagione estiva, i capelli possono perdere la loro vivacità e splendore. Infatti, l’esposizione continua a fattori come salsedine, raggi ultravioletti e vari altri elementi atmosferici può causare danni alla struttura dei capelli. La cheratina e le cellule che compongono i capelli possono essere danneggiate dalle forze aggressive del mare e del sole. In particolare, i capelli tinti artificialmente tendono a sbiadire e danneggiarsi molto più facilmente. Ecco alcuni suggerimenti utili per trattare i capelli danneggiati dal sole.
Per ristabilire la vitalità e la lucentezza dei capelli, esistono diversi metodi e trattamenti. Tra questi, l’uso di shampoo, balsamo e maschere a base di cheratina, antiossidanti e sostanze nutritive come il coenzima Q10 e il burro di karitè. Inoltre, le maschere e impacchi fatti con ingredienti naturali o oli vegetali come argan, germe di grano, cocco o avocado posseggono proprietà rigeneranti e ristrutturanti.
Tra i rimedi naturali per i capelli danneggiati, le maschere o impacchi fatti con un solo ingrediente possono aiutare a ripristinare la struttura normale dei capelli. Ad esempio, l’applicazione di yogurt ad alto contenuto vitaminico, fragole ricche di minerali, bananas ricche di minerali, gel alle erbe aloe vera, uno o due volte a settimana può aiutare a ripristinare il vigore dei capelli.
Inoltre, l’uso di oli essenziali estratti da cocco, argan, avocado e germe di grano due o tre volte a settimana può essere molto benefico.
Le maschere naturali per capelli mirano a rivitalizzare i capelli asciutti e opachi. Sono fatti mescolando principi attivi specifici con altri ingredienti. Le maschere più efficaci e utilizzate sono fatte con tè nero e carote, tè nero e gelsomino, yogurt e oli vegetali, frutta mista, alloro, avocado e miele. Queste maschere dovrebbero essere applicate ai capelli umidi una o due volte a settimana. Dopo l’applicazione, sciacquare e shampoo come al solito.