Argomenti trattati
La dermoabrasione facciale è un metodo specializzato di medicina estetica. Questo trattamento può essere efficace per sbarazzarsi di cicatrici da acne, rughe e macchie sulla pelle, ma deve essere condotto da professionisti medici esperti perché può avere effetti collaterali indesiderati.
Definizione di dermoabrasione facciale
Molto utilizzata in medicina estetica, la dermoabrasione facciale comporta la rimozione controllata dei livelli esterni della pelle del viso. Ciò permette di ridurre diversi problemi estetici comuni come macchie cutanee, rughe e cicatrici causate dalla acne.
Procedura
La dermoabrasione facciale è realizzata con il dermoabrader, che rimuove meccanicamente i livelli esterni della pelle. Questo avviene grazie alla rapida rotazione di un trapano applicato alle aree della pelle interessate. Solitamente la dermoabrasione è effettuata con anestesia locale e può essere considerata un intervento chirurgico vero e proprio. Per eseguire questo trattamento è necessaria una grande precisione e delicatezza poiché i rischi di danni irreversibili alla pelle sono alti. Pertanto, si deve fare affidamento a personale medico specializzato.
La durata del trattamento può variare da 30 a 60 minuti, a seconda dell’area da trattare. Dopo la dermoabrasione facciale, il paziente potrebbe avvertire una sensazione di bruciore, tensione o pizzicamento e le aree trattate potrebbero rimanere gonfie per alcuni giorni. A volte, il rossore nelle aree trattate può persistere per alcuni mesi.
Precauzioni
Ci sono alcune raccomandazioni che il paziente deve seguire attentamente prima e dopo la dermoabrasione facciale. Oltre a ricevere una visita specialistica con il medico, è fondamentale che il paziente smetta di fumare, eviti di esporsi al sole e utilizza protezioni solari ad alto fattore di protezione contro le radiazioni UVA e UVB. Ciò al fine di evitare complicanze e per proteggere adeguatamente la pelle che ora è più sensibile.
Se non si seguono queste precauzioni, possono derivare diversi problemi. Microcisti, problemi di cicatrizzazione, macchie cutanee e cicatrici sono solo alcuni dei problemi che possono svilupparsi se la pelle non viene opportunamente curata.
Risultati
I risultati della dermoabrasione facciale sono spesso eccellenti. Anche se non elimina completamente i problemi estetici, può apportare miglioramenti significativi, riducendoli quasi completamente. Dopo il periodo di guarigione, la pelle ne risulterà rinnovata, liscia e compatta. Ottenere tali risultati richiede almeno 3 mesi di guarigione.
Controindicazioni
La dermoabrasione facciale è sconsigliata a chi soffre frequentemente di herpes, a chi sta curando l’acne con l’isotretinoina, e a chi ha una carnagione scura. Queste persone, infatti, rischiano di soffrire di ipopigmentazione della pelle, creando cosi macchie cutanee ancora più visibili.
Questo trattamento è un intervento chirurgico non invasivo, ma comporta comunque delle controindicazioni. Per questo è sempre preferibile far riferimento a medici specialisti per consigli.