Il pilates è un metodo di allenamento incentrato sul rafforzamento e l’agilità muscolare, con un focus su l’equilibrio tra la sfera fisica e quella psichica.
Ci sono molte variazioni del pilates, la maggior parte includono esercizi di allungamento muscolare. Elementi chiave del metodo sono la respirazione, la concentrazione e l’equilibrio e il pilates è considerato un potente rimedio allo stress.
Il vero senso del pilates si può capire dalle parole del suo creatore, Joseph Pilates: “Missione del pilates è l’ottenimento e il mantenimento di un corpo armoniosamente sviluppato, con una mente equilibrata, in grado di svolgere le attività quotidiane in modo naturale, facile e appagante.
”
“Un piccolo movimento accuratamente programmato ed eseguito con precisione in una routine equilibrata vale tanto quanto ore di sforzati e imprecisi movimenti forzosi.”
In questo articolo, vorrei discutere una variante specifica del pilates, il pilates reformer.
A differenza del pilates mat, in cui si utilizza un tappetino, nel pilates reformer si usa un macchinario con corde e carrucole che ricorda uno strumento di tortura medievale, ma in realtà assiste un allenamento privo di stress per le giunture e permette anche di svolgere alcuni esercizi mirati per piccole lesioni.
Gli esercizi di Pilates Reformer possono aiutare gli sportivi a migliorare le loro performance
Questo metodo può anche essere utilizzato dalle donne in gravidanza nelle fasi iniziali sotto la supervisione di un esperto.
Può aiutare a correggere gli squilibri muscolo-articolari.
Il Pilates Reformer è benefico per chi soffre di problemi alla schiena
Per i soggetti affetti da diabete di tipo 1 o tipo 2, un allenamento regolare attraverso il Pilates Reformer potrebbe contribuire a regolare il livello di glucosio nel sangue.
Per chi ha problemi ossei o osteoporosi, un programma di esercizi specifici di Pilates Reformer può contribuire a potenziare il loro equilibrio e la funzionalità delle ossa
Vediamo ora di cosa si tratta questa forma speciale di pilates