Nell’articolo di Gianfranco Di Mare, ingegnere delle performance, ha discusso l’importanza di comprendere come il nostro muscolo risponde durante l’allenamento, argomento che aveva anticipato nei suoi post precedenti.
Di Mare aveva anticipato una spiegazione più approfondita su una certa tabella misteriosa, ed eccola qui! Ha rivolto l’attenzione sull’importanza della posizione del corpo durante l’allenamento. Ad esempio, ha detto che durante l’allenamento del bicipite brachiale, se i nostri arti sono dietro al corpo, possiamo massimizzare l’attività dei bicipiti, che risulterà in una forma del braccio molto definita.
D’altra parte, se le braccia sono davanti al corpo, il muscolo brachiale sarà principalmente attivo, il che porterà a un braccio che appare più pieno e grande. Ha poi spiegato che, guardando la foto allegata al post, si può vedere chiaramente il bicipite nel braccio destro, mentre se si guarda il braccio sinistro, si nota il muscolo tricipite, che forma la parte inferiore del braccio, noto per la sua forma a “ferro di cavallo”. Tra il tricipite e il bicipite c’è un muscolo, il brachiale.
L’autore enfatizza che la selezione di esercizi deve essere basata sulle nostre specifiche necessità e sui risultati che speriamo di ottenere dall’allenamento. Ha concluso sperando che questi articoli servano come strumenti utili per la progettazione del tuo regime di allenamento personalizzato.
La foto allegata all’articolo era di Arnold Schwarzenegger. Ci vediamo nel prossimo post!