Se pratichi sport, è possibile che tu abbia affrontato stiramenti o strappi muscolari. Non tutti, però, sono consapevoli delle azioni appropriate da intraprendere dopo un infortunio del genere, soprattutto una volta che la lesione si sta curando.
È importante essere sicuri che la ferita interna sia guarita completamente. In caso contrario, sarebbe preferibile aspettare ulteriormente piuttosto che rischiare di riaprire la lesione.
Per favorire la riparazione dei tessuti, può essere utile applicare della calore locale.
Bisogna evitare, però, creme o pomate che producono un calore eccessivo. Se desiderate usarne, optate per una con un effetto delicato. Prendere l’aspirina può facilitare la microcircolazione e migliorare l’efficienza del trasporto di sangue. L’inizio di leggeri massaggi dal esterno verso il centro del corpo sul muscolo colpito può essere utile, purché non provochi dolore. È meglio rimanere a letto o seduti, muovendo il meno possibile il muscolo lesionato.
Evitate cibi industriali conservati, precotti, insaccati ecc. Non consumate zucchero o dolci per alcuni giorni e state attenti a prodotti acidi.
Idratazione e assunzione di proteine di alta qualità sono essenziali. Potete consumare pasta (senza pomodoro) e pesce fresco in abbondanza! Riguardo ai contorni, è meglio optare per verdure cotte piuttosto che crude.
Aumentate l’assunzione di liquidi e ritornate gradualmente alle quantità abituali di sale e olio.
Dare al corpo nutrimento di alta qualità e semplice aiuterà a promuovere una rapida guarigione.