Alcuni individui iniziano o riprendono l’attività di corsa in procinto dell’estate. Su questo argomento abbiamo previamente condiviso molto materiale in “W&P”. Se desiderate approfondire, potete trovare più informazioni utilizzando le parole “corsa” o “correre” nel motore di ricerca o nei tag a destra.
È importante sottolineare che correre non è adatto a tutti e non si può fare senza preparazione. Questo non è dovuto a un certo snobbismo, ma perché l’atto di correre può essere molto impegnativo per alcune parti del corpo come le articolazioni, le caviglie, le ginocchia, l’intera colonna vertebrale come non siamo felini.
Tendiamo a dare maggiore importanza ail benessere osteoarticolare invece che il benessere cardiaco. Indubbiamente, l’attività di corsa necessita cuore sano e che ulteriori controlli medici. A differenza, fare un insieme di esercizi fisici regolarmente può richiedere ancora di più dal tuo cuore, rispetto alla corsa. Non si tratta di avere paura di correre e poi iniziare a fare esercizi fisici senza il consiglio del tuo medico di base.
Correre, se svolto correttamente e costantemente, è considerata una delle attività fisiche più gratificanti. È meglio farlo in posti lontani dall’inquinamento, e possibilmente insieme a un gruppo di corridori del tuo stesso livello. Vedrai immediatamente la differenza in termini sia di benessere, che di forma fisica.
Quando ci interpellano su come rimetterci in forma, io sconsiglio, in particolare a coloro che superano i 30 anni e sono all’inizio, di iniziare immediatamente con la corsa: se non si dispone di una tecnica adeguata, di una buona forza muscolare, di un’adeguata elasticità muscolare, e se c’è sovrappeso, la corsa potrebbe portare più danni che benefici. E se la tua forma fisica non è ottimale, correre può diventare molto faticoso, e finirai per smettere. Ma quando il tuo corpo sarà pronto, potrai davvero iniziare a goderti la corsa.
Se volete iniziare a correre, vi consiglio di leggere attentamente ciò di cui abbiamo già parlato. Se siete principianti, vi consiglierei di iniziare a fare squat e addominali, e poi procedere con calma. Se la vostra forma fisica non è ottimale e/o se siete di una certa età e/o se siete stati sedentari per più di alcuni anni e/o se non avete mai fatto esercizio, seguite decisamente un progresso fisiologico
Per quanto riguarda la corsa, il consiglio maggiore è di non correre forzatamente tutti i giorni; eccitarsi troppo inizialmente può farvi perdere interesse velocemente. Correte invece tre volte a settimana e se avete l’energia per fare di più, negli altri giorni fate degli esercizi come descritto nel post precedente. Prendere uno o due giorni di riposo a settimana fa sempre bene!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli