Ricette naturali per una crema doposole fatta in casa

Ci sono molteplici metodi per creare una lozione post-solare casalinga, tuttavia le formule che includono aloe vera e calendula risultano le più benefiche.

Con l’avvicinarsi del periodo estivo e delle alte temperature, la gente preferisce passare le loro giornate all’aria aperta, godendosi il sole sia in montagna che al mare. Pertanto, è essenziale proteggere la pelle prima e dopo l’esposizione al sole, utilizzando una crema doposole fatta in casa. Vediamo quali sono i vantaggi di questo prodotto e come può essere prodotto.

Crema doposole casalinga: cosa la rende speciale e i suoi vantaggi

È fondamentale difendere la pelle dai raggi UV del sole per prevenire macchie, invecchiamento precoce della pelle, eritemi, arrossamenti e scottature. La strategia più efficace per farlo è fare uso di una crema solare di alta qualità, soprattutto se si ha una pelle chiara e sensibile.

Si dovrebbe anche prendersi cura della pelle dopo averla esposta al sole, e ciò è possibile grazie alla crema doposole fatta in casa. Questo prodotto cosmetico curativo idrata, nutre e ripara la pelle, prevenendo che diventi secca e asciutta. Di conseguenza, la pelle risulta nutrita, morbida e luminosa, e anche l’abbronzatura sarà più omogenea e persistente.

Crema doposole casalinga: il modo giusto di usarla

La crema doposole fatta in casa dovrebbe essere applicata dopo l’esposizione al sole e dopo una doccia rilassante e tonificante. In questo modo, il prodotto funzionerà per tutta la notte e al risveglio, la vostra pelle sarà rigenerata. Basterà metterne una generosa quantità su tutte le aree della pelle che sono state esposte al sole, massaggiando delicatamente.

Crema doposole casalinga: istruzioni per la preparazione

Calendula

La calendula è il miglior rimedio lenitivo e riparatore, particolarmente adatto per una crema doposole fatta in casa.

Per preparare 100 ml di crema, avrai bisogno di 50 ml di olio di calendula, 24 ml di olio di lavanda, 24 ml di olio di iperico, 2 grammi di tocoferolo, 8 gocce di olio essenziale di lavanda e 8 gocce di olio essenziale di camomilla.

Metti tutti gli ingredienti in un flacone di plastica e agita bene per amalgamare tutto. Usa il prodotto quando necessario e conservalo in un luogo fresco e scuro.

Aloe vera

Un altro ingrediente lenitivo, l’aloe vera, è perfetto per rinfrescare la pelle dopo l’esposizione al sole. Per preparare 100 ml di crema doposole casalinga all’aloe vera avrai bisogno di 96 grammi di aloe vera, 3 grammi di estratto di malva e 1 grammo di estratto di rusco.

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere una miscela uniforme. Metti la crema doposole in un flacone con un erogatore e conservala in frigorifero.

Lascia un commento

L’uso del sale come trattamento di bellezza per la pelle e i capelli

Sono disponibili trattamenti naturali per prevenire la caduta dei capelli

Leggi anche