Una delle principali preoccupazioni nel mondo delle donne riguarda la manutenzione dei capelli. E’ possibile nutrire in maniera sana il cuoio capelluto grazie a dei trattamenti naturali. Questi non contengono parabeni, coloranti o additivi dannosi per i capelli, a differenza di quelli venduti sul mercato.
Trattamenti caserecci per capelli
Il problema dei capelli opachi, secchi o fragili può essere risolto creando maschere fatte in casa. Alcuni esempi di queste maschere sono:
- Trattamento a base di miele e olio di oliva, il miele, benché molle e difficile da immaginare sui propri capelli, è un eccellente antibatterico naturale capace di proteggere il cuoio capelluto da arrossamenti e dalla comparsa della forfora. Inoltre, idrata e ammorbidisce naturalmente i capelli, lasciando un profumo delicato. L’olio di oliva contiene sia la vitamina E, con le sue proprietà antiossidanti che migliorano la circolazione del cuoio capelluto, sia la vitamina A, che ravviva la brillantezza dei capelli.
Per preparare il trattamento, mescola 2 cucchiai di miele con 2 cucchiai di olio d’oliva e applica sulla capigliatura per 15 minuti prima di risciacquare liberamente. Se non hai del miele disponibile, puoi creare un trattamento esclusivamente a base di olio, spargendo il prodotto sulla chioma e radendo i capelli in un chignon. Copri con un asciugamano o della pellicola da cucina e lascia in posa per 45 minuti. - Trattamento a base di tè verde, ideale per i capelli grassi che necessitano di un’azione astringente e disintossicante. Prepara una tazza di tè molto concentrato e aggiungi uno yogurt magro, un cucchiaino di miele e 5 gocce di olio essenziale di limone, conosciuto per le sue proprietà astringenti. Applica la miscela dalle radici alle punte per circa 20 minuti e risciacqua abbondantemente.
- Trattamento a base di avocado, quest’ultimo guadagna sempre più apprezzamento grazie alle sue molteplici proprietà benefiche. Sui capelli ha un’azione super idratante e rigenerante, risulta pertanto ideale per capelli secchi che necessitano di un nutrimento intenso. E’ necessario pelare l’avocado e tagliare la sua polpa in un frullatore, dopodiché aggiungi 3 cucchiai di olio di jojoba e lascia il composto in posa sulle lunghezze dei capelli per circa 30 minuti.
- Trattamento all’aceto di mele, le qualità di questo ingrediente riportano la lucentezza anche ai capelli opachi. È necessario mescolare l’aceto di mele con acqua in un rapporto di 1:2. Per il trattamento bisogna mescolare un bicchiere di aceto e due bicchieri d’acqua in una ciotola; versa il composto dalla cute alle punte e lascialo agire per 30 minuti. Risciacqua e continua con il normale lavaggio.
- Trattamento con rucola e limone, un duo insolito ma efficace nel contrastare i capelli grassi e opachi. I componenti di questa maschera regolano il sebo, contrastando quindi le ghiandole sebacee. Fai bollire la rucola in un po’ d’acqua e aggiungi 2 cucchiai di succo di limone fresco. Lascia agire per circa 20 minuti e continua con il lavaggio abituale.
- Trattamento a base di olio di cocco, olio di mandorle, olio di semi di lino, maschera perfetta per capelli crespi e danneggiati. La combinazione di questi tre oli dona morbidezza e nutrimento al cuoio capelluto. Mescola 20 ml di ogni olio creando un composto per le lunghezze umide da mantenere per circa 1 ora. Lava abbondantemente la chioma.