Per le donne che sono preoccupate di fare lo shampoo, in particolare per quelle con i capelli lunghi, ogni settimana quest’attività può sembrare un compito costoso in termini di tempo, soprattutto durante l’estate. Da qui la domanda su come si possa realizzare un fai-da-te con lo shampoo secco che si può fare a casa. In questo periodo di quarantena a causa del Covid-19, le ricette fatte in casa, comprese quelle per la bellezza, stanno diventando sempre più popolari.
Gli ingredienti per realizzare lo shampoo secco fatto in casa sono semplici: farina di riso, farina di mais e bicarbonato di sodio. Questi tre ingredienti che sono comunemente disponibili in dispensa, devono essere miscelati insieme. Poi si aggiungono quattro gocce di olio di tea tree, che non dovrebbe mancare nel beauty case e che conferisce un’azione rinfrescante allo shampoo secco.
Per l’applicazione dello shampoo secco fatto in casa, si può usare un pennello da trucco pulito per applicarlo alle radici dei capelli come se fosse una cipria. Dopo averlo tamponato delicatamente, bisogna lasciarlo agire per qualche minuto prima di spazzolare via i residui. Questo metodo di shampoo non sostituisce quello tradizionale, ma è un’ottima soluzione temporanea quando manca il tempo per un lavaggio completo.
Ci sono diverse ricette disponibili online per realizzare lo shampoo secco fai da te. Un’altra ricetta richiede bicarbonato di sodio, due cucchiaini di amido di mais, un cucchiaino di cacao amaro e qualche goccia di olio essenziale. Questi ingredienti vengono mescolati insieme in una ciotola e sistemati in un contenitore con un tappo forato o uno spargipepe vuoto. Poi si applica sulle radici con un pennello da trucco.