Advertisements

Ricetta casalinga per un tonico per il viso: il rituale di bellezza naturale

Advertisements
Advertisements

Per mantenere la tua pelle sempre splendente, l’utilizzo di latte detergente e tonico per il viso fatto in casa sono essenziali nella tua routine di bellezza quotidiana; sono facili da realizzare. Infatti, il tonico rappresenta un prodotto indispensabile per completare la pulizia quotidiana della pelle, utilizzato successivamente al latte idratante e prima di un delicato massaggio con olio nutriente, contribuendo a rinvigorire e dare splendore alla pelle stressata.

Advertisements

Funzione del tonico per il viso fatto in casa

Spesso, la tonificazione della pelle è una fase a cui non si presta attenzione, forse per mancanza di tempo o per eccessiva stanchezza. Tuttavia, il tonico è fondamentale, funge da vero e proprio trattamento che depura la pelle in profondità, eliminando batteri e impurità, e riequilibrando il pH della pelle dopo la pulizia del viso. L’efficacia del tonico aumenta quanto più risulta naturale, perciò è importante scegliere ingredienti freschi come frutta e verdura; personalizzando gli ingredienti in base al tipo di pelle del viso, è possibile prepararlo anche in casa.

Sei tipologie di tonici

E’ semplice creare un tonico a casa: avrai bisogno di acqua distillata e, in base alle esigenze della tua pelle, dovrai scegliere l’ingrediente più adatto.

Tonico all’aceto di mele

Il tonico fai da te con aceto di mele è una delle ricette più apprezzate. Sebbene sia acido, regola il pH della pelle, ha proprietà anti-infiammatorie ed antibatteriche ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Per peielli grasse con tendenza acneica, l’aceto di mele aiuta a combattere l’acne e a ridurre il rossore, mentre su pelli normali o secche favorisce l’esfoliazione e riduce le rughe. Aggiungi acqua e aceto di mele in una bottiglia. Prima dell’applicazione, agita la bottiglia, applica il tonico sul viso con un batuffolo di cotone o spruzzandolo direttamente.

Tonico al rosmarino

Per contrastare i punti neri e brufoli, fai bollire in acqua un rametto di rosmarino. Una volta che si è raffreddato, filtra il liquido attraverso un colino e conserva in frigorifero per qualche giorno, in una bottiglia di vetro. Aggiungi alcune gocce di aceto per un’azione purificante aggiuntiva.

Tonico alla camomilla

Infusa due bustine di camomilla o un cucchiaio di fiori secchi in 150 ml di acqua. Questa soluzione funge da tonico rilassante; applicalo soprattutto sotto gli occhi per contrastare le borse e l’effetto occhi stanchi.

Tonico al limone

Il tonico al limone è utile per combattere l’effetto lucido sul viso. È molto semplice da realizzare: spremi un frutto e una volta ottenuto il succo, diluiscilo in 250ml di acqua. Ricorda di applicare una buona crema idratante dopo l’uso.

Tonico alla lavanda

Procurati un mazzetto di fiori di lavanda secchi per fare un tonico adatto per la pelle mista. Dopo che l’acqua inizia a bollire, fai una infusione e copri il pentolino con un coperchio per mantenere tutte le proprietà. Filtra con un colino una volta che l’acqua si è raffreddata e conserva il tonico in frigorifero.

Tonico al the verde

Se infondi due bustine di the verde in circa 250ml di acqua, otterrai facilmente un tonico dall’effetto astringente. Puoi anche aggiungere alcune gocce di limone all’acqua per aumentare l’effetto.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli