Advertisements

Regolare l’addestramento – la costruzione del corpo

Advertisements
Advertisements

Autore: Gianfranco Di Mare

Ingegnere delle Prestazioni

Comprendere quanto e, soprattutto, quando fermarsi per ottenere i risultati ottimali è forse uno degli aspetti più complessi nell’esercizio fisico.

Lo abbiamo discusso ieri: non esiste un criterio rigido. L’ideale varia a seconda del momento, della persona, dei suoi obiettivi a breve e medio termine e del tipo di attività.

Advertisements

Iniziamo oggi una breve esplorazione.

Il bodybuilding segue le sue norme. Tutto quello che si apprende dai manuali di teoria sportiva, fisiologia, teoria dell’allenamento, potrebbe crollare miseramente non appena si inizia a lavorare con i bodybuilder. Il motivo è semplice, i libri (quelli storici che abbiamo tutti studiato) sono stati scritti basandosi principalmente su ricerche e esperienze condotte nel campo dell’atletica leggera.

Parlando in termini fisiologici, i bodybuilder sono come grandi bambini: per loro le leggi dell’allenamento “comuni” non si applicano. Hanno bisogno di… crescere ancora. O forse, riflettendoci, le norme si applicano anche a loro, ma devono essere interpretate correttamente.

I parametri delle leggi fisiologiche cambiano molto a seconda dell’età dell’atleta, del suo fisico e se usa o no sostanze ormonali. Tuttavia, nonostante gli allenamenti possano essere frequenti, lo stesso muscolo non dovrebbe essere allenato più di due volte a settimana. Considero un’eccezione le prime 8-12 settimane (più i vari periodi di scarico, recupero attivo, ecc.), durante le quali vedo positivamente un allenamento di tutto il corpo tre volte a settimana, per acquisire una certa resistenza generale (soprattutto mentale) visto i carichi di lavoro bassi all’inizio.

L’esperienza pratica zeigt eindeutig, dass viele hochqualifizierte Athleten es vorziehen (zu Recht), eine Muskelgruppe alle vier oder fünf Tage zu trainieren, auch wenn sie vielleicht jeden Tag oder mehrmals am Tag trainieren. Dies ist eine sehr interessante Beobachtung, die den Unterschied zwischen Bodybuilding und anderen Sportarten zeigt: Auch wenn die Arbeitsbelastung sehr hoch sein kann (sowohl hinsichtlich der absoluten Anzahl der wöchentlichen Trainingseinheiten als auch der Intensität des einzelnen Trainings), ist die absolute Dichte der Belastung auf der einzelnen Muskelgruppe niedrig: Dies ist eines der Geheimnisse, wenn es welche gibt, des Bodybuildings. 

Foto/Immagine concessa da www.gymnica.it

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli