Con il suo innovativo programma, è possibile ottenere un fisico dal livello di una ballerina in solo un mese. Diverse celebrità hanno espresso il loro entusiasmo per questo metodo, e la Anderson ha scritto un libro chiamato “Il metodo 30 giorni”.
Questo approccio sfrutta al massimo le capacità dell’organismo di bruciare grassi e ricostituire i muscoli. Nei primi 25 giorni di dieta, descritta come uno “stile di vita”, vi è un’alta limitazione di carboidrati, escludendo cereali e vegetali amidacei.
Negli ultimi 5 giorni, invece, la dieta si trasforma in una fase detossinante, durante la quale Tracy afferma che è possibile perdere da 5 a 9 kg in una settimana.
Le porzioni non sono definite e l’alimentazione si basa principalmente su grandi quantità di verdure, frutta fresca e proteine magre.
Dopo la conclusione dei 30 giorni di dieta, si può mangiare liberamente, ma gli allenamenti devono continuare secondo il programma. Si tratta di un mix di esercizi di tonificazione e cardio, che diventano progressivamente più intensi e vari. Gli esercizi, comunque, devono essere effettuati quotidianamente.
Il programma di Tracy ha alcuni punti di forza, come l’incoraggiamento al consumo di frutta e verdura e il miglioramento della postura grazie agli esercizi, che contribuiscono a dar forma ad un fisico più armonioso.
Tuttavia, vi sono anche dei contrasti: la dieta è molto restrictiva, e gli esercizi richiedono almeno un’ora e mezza al giorno. Siccome si tratta di un programma pianificato per ottenere risultati rapidi , è necessaria una forte motivazione per resistere alle rinunce alimentari e alla fatica fisica che implica un regime stile bootcamp.
Per capire meglio, vediamo un esempio di menù giornaliero del programma di Tracy Anderson:
Colazione
Insalata di frutta esotica
Pranzo
Minestra di cavolo
Merenda
Dolce di mirtilli
Cena
Salmone al forno e funghi grigliati