In tanti non desiderano solamente gambe affusolate e toniche, un ventre definito e glutei alti e compatti. Molte persone, infatti, aspirano ad avere braccia ben definite e toniche, in particolar modo le donne che, dopo i quaranta anni, fanno notare il cosiddetto “effetto tendina”, che è la conseguenza di un allenamento insufficiente o mai provato dei muscoli delle braccia, in particolare i tricipiti.
Ora, come ottenere braccia toniche e ben definite? La risposta sta nel fare esercizi specifici per le braccia, effettuati con costanza e regolarità.
Inoltre, se si vuole ottenere un ottimo risultato ed essere in forma, è necessario avere uno stile di vita sano, alimentarsi in modo corretto e fare sport con regolarità.
Esistono diversi esercizi per le braccia che coinvolgono i manubri:
Deltoidi – Questi muscoli, che fanno parte del gruppo muscolare delle spalle, sono una grande preoccupazione soprattutto per gli uomini, che vogliono ottenere delle spalle larghe e ben definite. Allenare i deltoidi dovrebbe essere un obiettivo costante anche nell’allenamento femminile.
Bicipiti – Sono ovunque, specialmente nelle schede di allenamento per uomini. I bicipiti, essendo il principale muscolo flessore del gomito e della spalla, se allenati costantemente darebbero alle braccia un aspetto tonico e definito.
Tricipiti – Gli esercizi per i tricipiti sono molto richiesti, specialmente dalle donne, perché aiutano a contrastare l'”effetto tendina”.
Tra gli esercizi efficaci per le braccia c’è il Curl con manubri, ottimo per allenare i bicipiti. Uno dei migliori esercizi per i tricipiti è la French Press, in particolare la variante sdraiati supini su panca. Le Alzate laterali sono perfette per sviluppare i deltoidi.
Ovviamente, questi esercizi per le braccia possono essere eseguiti sia a casa che in palestra, utilizzando i giusti manubri. Ognuno di questi esercizi può essere provato in varianti più specifiche, se ci si trova ad un livello di allenamento abbastanza avanzato e autonomo.