Riportato da Gianfranco Di Mare, Ingegnere delle prestazioni, riassume il concetto del articolo precedente dove si parla di allenamenti a corpo libero con un alto numero di ripetizioni. A volte, l’utilizzo di alcune astuzie può portare a ottimi risultati, però, ci possono essere delle controindicazioni a seconda degli obiettivi personali che ci si prefigge.
Il testo suggerisce che, nel caso in cui si pratichino arti marziali, arrampicata o qualsiasi altro sport che richiede una grande capacità di svolgere lavoro, sostenuto e ripetitivo, potrebbe essere benefico fare esercizi di rafforzamento ogni giorno (anche per gli stessi gruppi muscolari).
Tuttavia, se l’obiettivo è “solo” di aumentare la massa o la forza, senza un fine sportivo (compresi coloro che, praticando uno sport, vogliono dedicare una fase della preparazione alla forza o al volume muscolare non finalizzato), allora sarà necessario dare più tempo di riposo ai muscoli.
Di Mare sottolinea che se facciamo un allenamento a corpo libero con molte ripetizioni, dovremmo ricordare che questo tipo di attività è molto impegnativa. In genere, un muscolo si affatica molto durante l’allenamento e deve essere riposato prima di essere allenato di nuovo. Suggerisce inoltre che, per ottenere risultati migliori, un muscolo dovrebbe essere allenato non più di ogni tre giorni.
Il problema, tuttavia, è che non c’è un modo certo per prevedere come ogni individuo reagirà all’allenamento – ci sono troppe variabili in gioco. Alcuni potrebbero veder risultati ottimi allenando un muscolo tre volte a settimana, mentre altri potrebbero reagire meglio dando un riposo di tre giorni tra due allenamenti uguali. L’esperienza personale sarà determinante in questo caso.
Se avete qualche dubbio, non esitate a scrivere a Di Mare!