Realizza uno scrub casalingo utilizzando cacao e olio di mandorle

Lo scrub fatto in casa può essere realizzato perfettamente utilizzando due ingredienti fondamentali: il cacao e l'olio di mandorle.

Non vi è nulla di più efficace nel mantenere la salute del nostro corpo e la bellezza dei nostri volti che l’uso di prodotti completamente naturali. Non è essenziale utilizzare maschere di bellezza estremamente costose per risplendere e, ancor più importante, è raccomandabile evitare componenti chimiche come conservanti o eccipienti, che potrebbero innescare reazioni allergiche o intolleranze su pelli molto delicate. In effetti, creare i propri cosmetici a casa può risultare in un’attività piacevole ed economica.

Tutti questi benefici possono essere facilmente sperimentati direttamente, utilizzando molti ingredienti che si trovano normalmente in casa e che sono generalmente estremamente beneficiosi per la pelle. Di seguito, presentiamo come creare uno scrub per la pulizia del viso e del corpo, capace di rimuovere le impurità e le cellule morte in modo naturale, lasciando la pelle morbida e setosa.

Scrub con cacao e olio di mandorle

La preparazione di questo scrub naturale è molto semplice, e il risultato sarà una pelle radiosa e sana. Avrai bisogno solo di un cucchiaio di cacao amaro, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di bicarbonato, da mescolare all’olio di mandorle dolci fino a ottenere una consistenza cremosa, adatta per il massaggio. Una volta preparato, l’ scrub dovrebbe essere conservato in un barattolo di vetro con coperchio ermetico per prevenire possibili contaminazioni. Puoi anche usare zucchero di canna e aggiungere un poco di miele per nutrire ulteriormente la pelle.

Come variante, puoi sostituire lo zucchero con il sale. In questo caso, l’ scrub è più adatto per il corpo piuttosto che per il viso (dal momento che la pelle del viso è generalmente più sensibile). Si tratta di uno scrub profondo, tonificante, lisciante e con effetto antitcellulite.

Come e quando applicare l’scrub

Per applicare l’scrub a base di cacao ed olio di mandorle, dovrai semplicemente prelevare la quantità necessaria con una spatola ed applicarla sul viso (e corpo) con movimenti circolari. Poi lasciarlo agire per circa 10 minuti, dopodiché si sciacqua con acqua tiepida. La pelle sarà immediatamente più radiosa e sana, senza costi eccessivi.

Questo prodotto naturale può essere conservato in frigorifero ed utilizzato una volta alla settimana per liberare la pelle dalle impurità. Può essere particolarmente utile in estate per contribuire ad un abbronzatura uniforme e perfetta.

Le proprietà

Il cacao ha delle proprietà straordinarie quando viene utilizzato per l’estetica, causando una serie di benefici. Contiene molte vitamine del gruppo B, vitamina K e vitamina E, oltre a selenio, potassio, magnesio, calcio e molti sali minerali. I polifenoli sono potenti antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, favorendo la produzione di collagene che rende la pelle morbida ed elastica. Gli acidi grassi presenti nel cacao nutrono l’epidermide, contribuendo alla sua bellezza, mentre i suoi granuli sono perfetti per rimuovere le cellule morte.

Le virtù dell’olio di mandorle dolci sono note da tempi immemorabili ed è un elemento essenziale in molte creme, unguenti e prodotti per la cura dei capelli e della pelle. Questo olio non ha un odore particolare, ma ha effetti lenitivi e nutrienti eccezionali, proteggendo anche la pelle più sensibile e delicata dalla secchezza. Questi due ingredienti combinati offrono una vera fonte di salute e bellezza per la pelle.

Lascia un commento

Esercitazioni per ottenere gambe magre e toniche

Informazioni complete sulla processi della respirazione

Leggi anche