Ragioni e soluzioni naturali per i capelli oleosi durante la menopausa

Informazioni e suggerimenti naturali per contrastare i capelli oleosi durante la menopausa.

La menopausa rappresenta una parte naturale del ciclo di vita di una donna, portando però con sé una serie di cambiamenti, inclusi quelli che riguardano la pelle e i capelli. La comparsa di capelli grassi durante la menopausa è un fenomeno piuttosto comune e vale la pena comprendere le cause e le possibili soluzioni naturali per gestirlo.

Cause dei capelli grassi durante la menopausa

Durante questo periodo particolare e delicato, il ciclo mestruale cessa e si verifica un aumento degli ormoni maschili.

Il testosterone diventa più dominante e modifiche sono rilevate anche a livello delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi. Il risultato è una crescita dei capelli inibita e un aumento della produzione di sebo, che porta a capelli più pesanti, sparse e lucidi.

Prima di cercare rimedi per i capelli grassi durante la menopausa, è necessario prendersi cura delle basi.
La menopausa può essere stressante per una donna, perciò dedicare del tempo al relax è un buon punto di partenza.

Nello stesso tempo, anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale. La soia, in particolare, è ricca di fitoestrogeni, per cui il suo consumo regolare può dare un grande aiuto, prevenendo anche molti altri sintomi associati alla menopausa.

Le vitamine sono sempre delle importanti alleate e in questa situazione la vitamina B ricopre un ruolo chiave.
Non si dovrebbe mai mancare di legumi, verdure verdi, riso integrale e cereali, pesce, uova e soprattutto molta, molta acqua. Ciò che invece dovrebbe essere eliminato, o almeno drasticamente ridotto, sono i latticini, le carni grasse, i fritti, gli alcolici e un eccesso di zuccheri.

Un’altra buona pratica è quella di evitare lavaggi troppo frequenti e non usare il phon troppo caldo per l’asciugatura. I prodotti normalmente utilizzati per la pulizia del cuoio capelluto potrebbero essere troppo aggressivi, data la delicatezza del momento. Uno dei pericoli dell’uso eccessivo di prodotti anti-sebo è di passare all’eccesso opposto, ovvero di seccare i capelli, causando così ulteriori danni.

Vanno evitati del tutto lacca, schiuma e gel. Un valido alleato può invece essere un hennè totalmente naturale, che ha la doppia funzione di colorare e prendersi cura dei capelli.

Rimedi naturali

È importante ricordare che questo cambiamento è una conseguenza di una normale variazione fisiologica e che agire sui capelli può aiutare temporaneamente, ma non sarà la soluzione definitiva. Detto questo, per combattere i capelli grassi in menopausa, esistono dei rimedi casalinghi tradizionali, efficaci seppur semplici.

Il limone è da sempre noto per le sue proprietà sgrassanti. Dopo aver lavato i capelli, si può spremere uno o due di questi frutti sulla pelle e poi risciacquare. Si tratta di un processo che non dovrebbe essere fatto spesso, per non correre il rischio di seccare i capelli.

Il bicarbonato è un elemento estremamente versatile e può essere utile anche per i capelli grassi. Si applica cospargendo qualche cucchiaio sul cuoio capelluto, lasciandolo agire per circa dieci minuti. Dopo questo tempo, il prodotto può essere eliminato semplicemente con un pettine.
Ripetendo questa procedura almeno ogni due settimane, si tende a far scomparire anche il prurito.

Gli oli essenziali sono altrettanto efficaci. Diluire in acqua o aggiungere allo shampoo tre o quattro gocce di tea tree oil, o di oli come quello di lavanda, di timo, di salvia o di arancia avrà degli effetti evidenti.

Infine, se si desidera fare uno shampoo in casa, delicato ma efficace, esiste una ricetta semplice: basta mescolare in una bottiglia un cucchiaio di farina di ceci, che assorbe il grasso, con 250 ml di acqua tiepida e due cucchiai di aceto. Utilizzando questa miscela una o due volte alla settimana, assicurandosi di risciacquare bene con acqua tiepida, risultati saranno visibili in breve tempo.

Il prodotto più efficace per la cura dei capelli

Per mantenere e proteggere i propri capelli durante il difficile periodo della menopausa, esperti e consumatori suggeriscono di associare un prodotto naturale professionale. Sul mercato ne esistono innumerevoli, ma il preferito e più utilizzato al momento è Foltina Plus, consigliato dai migliori esperti del settore proprio per le sue proprietà e risultati. Una lozione professionale totalmente naturale da utilizzare immediatamente dopo lo shampoo. Una lozione che offre numerosi benefici:

  • Combatte il diradamento
  • Riattiva i follicoli
  • Stimola la crescita fin dalle prime applicazioni
  • I risultati sono visibili dopo le prime applicazioni.

Una lozione estremamente efficace e piena di nutrienti che consentono di garantire una chioma folta e bellissima. Uno spray che è considerato, anche dagli esperti del settore, un’alternativa valida al trapianto di capelli o ad altre soluzioni costose. Può essere utilizzato da tutti, uomini e donne, indipendentemente dal tipo di capello. È possibile portarlo sempre con sé, da utilizzare all’occorrenza.

Per saperne di più clicca qui o sulla seguente immagine.

-

Gli esperti del settore lo consigliano perché garantisce risultati soddisfacenti. Inoltre, non ha controindicazioni o effetti collaterali in quanto è composto dai seguenti ingredienti naturali:

  • Arginina: ha un effetto vasodilatatore, aumenta il flusso sanguigno alla radice dei capelli stimolandone la crescita e proteggendolo dal diradamento
  • Serenoa: un ingrediente molto efficace in quanto arresta la caduta dei capelli
  • Fieno Greco: ricco di fitoestrogeni, combatte il diradamento dei capelli, stimola la crescita dando una chioma forte e lucente.

È molto

Lascia un commento

Ecco alcuni suggerimenti per creare da soli acconciature con capelli corti e mossi

Intervenire sulla pelle untuosa: suggerimenti per un approccio nutrizionale

Leggi anche