Curves è un programma di allenamento progettato principalmente per le donne che offre un metodo per avere un corpo slanciato e un metabolismo attivo in soli trenta minuti, senza dover fare grandi rinunce alimentari. Uno dei fattori chiave del successo di Curves è l’integrazione di un supporto psicologico durante gli allenamenti.
Questo tipo di allenamento, che si adatta alla flessibilità dell’orario, nasce negli anni ’90 negli Stati Uniti. I creatori, Gary e Diane Heavin, hanno constatato che molte donne, pur perdendo peso rapidamente con la nota dieta Weight Watchers, tendevano a recuperare i chili persi una volta interrotta la dieta.
Da questa osservazione nasce Curves, un programma che promette risultati permanenti senza dover seguire una dieta permanente.
L’allenamento di trenta minuti combina esercizi di rafforzamento muscolare con attività cardiovascolari, con l’obiettivo di perdere peso e centimetri in poco tempo ed in maniera definitiva.
Grazie alla combinazione di macchine di resistenza idraulica con stazioni aerobiche, il metabolismo si accelera, permettendo di perdere peso pur continuando a mangiare nello stesso modo. In alcuni casi potrebbe essere necessaria una dieta temporanea, al termine della quale, con uno stile di vita normale, si riesce a mantenere la nuova forma acquistata.
Curves si basa su un allenamento a circuito che alterna esercizi di rafforzamento muscolare alle stazioni aerobiche di recupero. Il tutto è reso più divertente dalla presenza di musica e istruttrici che forniscono indicazioni su come eseguire gli esercizi all’interno del circuito.
Il programma Curves, grazie all’uso della resistenza idraulica, offre numerosi benefici, tra cui la prevenzione degli infortuni in palestra e delle infiammazioni causate da movimenti eccentrici. L’esercizio fisico simmetrico assicura l’intensità dell’esercizio e il mantenimento del ritmo cardiaco desiderato.
Curves, grazie alla sua gradevole atmosfera musicale, è particolarmente adatto alle donne ma è apprezzato anche dalle persone anziane che possono fare esercizi fisici con un basso rischio di infiammazioni e infortuni e dalle persone occupate che possono sfruttare un allenamento sia cardiovascolare che di rafforzamento nei loro orari.
In Italia, Curves conta 26 centri distribuiti nel paese.