Advertisements

Raccomandazioni sulla nutrizione; Attività fisiche

Advertisements
Advertisements

Il benessere della persona è strettamente legato alla sua dieta; coloro che praticano esercizi fisici dovrebbero essere consci di ciò che consumano. Ricorda che il cibo non è un avversario. Se l’obiettivo è dimagrire, non sarà necessario esagerare con gli allenamenti o mangiare poco per non disperdere i vantaggi dell’attività fisica.

Advertisements

L’aspetto fondamentale è optare per i cibi adeguati, fornendo così un nutrizionale apporto energetico utilizzabile non solo durante l’allenamento, ma anche nelle normali attività giornaliere.

Il primo principio da applicare riguarda l’inclusione di nutrienti necessari nei propri pasti. Carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali e altri elementi devono essere presenti in un regime alimentare ben progettato ed equilibrato. Evitate di saltare i pasti e non ricorrete eccessivamente a barrette sostitutive, cercate invece di preparare personalmente i cibi che consumerete.

Un altro consiglio è di bere abbondanti liquidi. Si dovrebbe consumare acqua regolarmente durante la giornata (anche se non si avverte la necessità di bere), compreso durante l’allenamento, quando è possibile integrare con bevande contenenti sali minerali e zuccheri, che tuttavia devono essere consumate con moderazione e non possono sostituire completamente l’acqua.

Non mangiare immediatamente prima dell’allenamento. L’ideale è fare esercizio almeno tre ore dopo aver consumato un pasto, per permettere al corpo di completare la digestione.

Consumare frutta e verdura cinque volte al giorno in modo regolare è un suggerimento valido sia per chi pratica sport che per chi non lo fa. Queste due tipologie di alimenti offrono molti benefici per la salute e vi forniranno l’energia necessaria per affrontare l’allenamento con più vigore.

Infine, se al termine dell’attività fisica prevedete di dover attendere molto tempo prima di pranzo o cena, potrebbe essere utile consumare uno spuntino leggero, come un frutto, un frullato o una barretta di cereali.

In sintesi, come avrete constatato, una corretta dieta per chi fa sport non devia tanto dalle regole fondamentali di un’alimentazione equilibrata. Seguite questi suggerimenti ed otterrete il massimo rendimento anche sotto sforzo! Non saltate i pasti, evitate cibi grassi e fritture, limitate il consumo di alcol e bibite zuccherate e gassate, e tutto sarà più semplice!

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli