Per tutte le appassionate di cura della pelle, i pori dilatati rappresentano un problema più preoccupante rispetto a macchie e brufoli. Queste imperfezioni della pelle indicano una perdita di elasticità, portando così a una texture della pelle irregolare che non riflette adeguatamente la luce, risultando in una pelle poco luminosa.
Inoltre, i punti neri non solo aumentano l’inaestetismo, ma aprono anche la strada a potenziali infiammazioni e ai fastidiosi accumuli di sebo.
Cosa significa avere i pori dilatati? Circa 150 pori dilatati si trovano in ogni centimetro di pelle, la loro funzione è quella di collegare la pelle alle ghiandole interne. Questa peculiarità della pelle, battezzata “poressia” da uno studio cutaneo, ossessiona moltissime donne. La dimensione normale dei pori dovrebbe essere di 50 micron, ma differenti fattori possono alterare il loro diametro. Le donne con pelle grassa o mista tendono ad avere i pori più aperti, a causa dell’eccessiva produzione di sebo. Al contrario, coloro che hanno la pelle secca presentano pori meno evidenti.
Man mano che l’invecchiamento avanza, la texture della pelle si deteriora ulteriormente. Anche i prodotti per la cura della pelle utilizzati possono influenzare l’aspetto dei pori: se troppo aggressivi, possono evidenziarli maggiormente.
Come possiamo contrastare i pori dilatati? È fondamentale partire da un intervento mirato e multidirezionale. Le abitudini scorrette possono influenzare negativamente l’aspetto della pelle: il fumo ad esempio altera il microcircolo e modifica la composizione del sebo. Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per il benessere generale e quello della pelle.
La bellezza della pelle, infine, viene favorita da una corretta beauty routine. La pulizia è il primo passo: coloro che hanno la pelle secca dovrebbero optare per detergenti delicati, senza tensioattivi, che rimuovono le impurità senza aggredire la pelle. Per la giornata, si raccomandano creme leggere che non occludono i pori, mentre per la sera si possono utilizzare creme di trattamento con principi attivi benefici per la pelle.
Quale trattamento scegliere per i pori dilatati? Maschere a base di collagene, peeling delicati con microperle e impacchi con oli essenziali naturali risultano particolarmente efficaci nel contrastare i pori dilatati, migliorando la texture della pelle e donandole un aspetto più liscio e vellutato.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli