Argomenti trattati
Con l’avvento dell’estate, sembra che i nostri imperfezioni fisiche diventino più lampanti, giusto? Le celluliti, le cosce non del tutto toniche, la pancia flaccida e i glutei cadenti trasformano nel nostro tormento, ma come si può affrontare efficacemente il problema? Forse alcune di voi hanno considerato opzione di sottoporsi a un piccolo ritocco chirurgico, ma dal mio punto di vista, risparmiare denaro e non mettere a rischio la nostra salute, preferisco optare per un po’ di esercizio fisico.
Ecco alcuni esercizi per i glutei sodi.
I migliori esercizi per tonificare i glutei
Ci sono certamente esercizi specifici per tonificare il fondoschiena, esercizi che, se eseguiti con costanza e inclusi in un piano di allenamento completo, vi daranno presto la silhouette che avete sempre voluto!
Affondi
Mettete voi in postura eretta, mantenendo la schiena dritta e i piedi leggermente separati. Poi, fate un passo avanti e abbassatevi, piegando la gamba in avanti fino a formare un angolo di 90°, ma senza appoggiare il ginocchio a terra. Ritornate alla posizione iniziale mantenendo la schiena dritta e ripetete l’azione.
Ponte dei glutei
Sdraiatevi a terra sulla schiena, con le gambe piegate e i piedi piantati fermamente sul suolo. Braccia distese lungo il corpo. Sollevate il bacino mantenendo le spalle a contatto con il suolo, poi abbassate il bacino senza far toccare il fondoschiena al suolo. Ripetete l’azione. Una variante potrebbe essere quella di tenere le gambe leggermente separate tra loro. Dopo aver sollevato il bacino, avvicinate le ginocchia contrarre i glutei e tornare alla posizione di partenza. Ripetete l’azione.
Squat
Per eseguire correttamente lo squat, posizionati davanti a una panchina o un tavolino basso. Quindi, allargate le gambe mettendo i piedi in linea con le spalle. La schiena deve rimanere dritta. A questo punto, abbassatevi fino a sfiorare (senza appoggiare) il sedere sulla panchina e rialzatevi. Ripetete l’azione.
Estensioni posteriori
Mettetevi a terra in posizione a quattro zampe e stendete la gamba all’indietro, portandola in linea con la schiena. Quindi, alzate leggermente la gamba oltre la linea della schiena e tornate in posizione di ripartenza.
Estensioni laterali sul lato
Ancora a terra, posizionatevi sul lato e appoggiate la testa sul braccio che è a contatto con il suolo. L’altro braccio dovrà essere piazzato davanti a voi per mantenere l’equilibrio. Ora, alzate la gamba verso l’alto e abbassatela senza farla toccare alla gamba che è rimasta a terra.
Camminata veloce
Un altro esercizio molto utile è la camminata veloce, ideale per rassodare e tonificare tutto il corpo. Camminate per almeno mezz’ora ogni giorno, e noterete i primi miglioramenti già dopo poche settimane.
Ponte con la fitball
Un altro esercizio efficace è quello che si esegue con la fitball. Sdraiatevi a terra sulla schiena e appoggiate le gambe sulla fitball. Quindi, contrarre glutei e addome, sollevate il bacino dal suolo, senza sollevare le spalle e la testa. Ritornate alla posizione iniziale e ripetete l’azione.
Ora non vi resta che iniziare a fare i vostri esercizi!