Questi sono i segnali di disinnamoramento

Fin dai tempi antichi, l'essere umano ha cercato connessione. Sentirsi amato, accettato e protetto. L'innamoramento infatti provoca il rilascio di una serie di ormoni della felicità

Fin dai tempi antichi, l’essere umano ha cercato connessione. Sentirsi amato, accettato e protetto. L’innamoramento infatti provoca il rilascio di una serie di ormoni della felicità, come la dopamina, responsabile della sensazione di piacere, e il testosterone, sebbene in scala diversa tra uomini e donne.

Per molti, avere una relazione di coppia è quasi un progetto di vita, formare una famiglia, viaggiare insieme, fare tutti quei piani e tutte quelle cose che a molti possono sembrare banali ma che per altri risultano entusiasmanti.

Tuttavia, avere una coppia e una relazione non garantisce nulla. La verità è che una relazione richiede un enorme impegno per mantenersi, quindi provare passione e amore è una cosa, ma sostenere la relazione nel lungo periodo, mantenere la soddisfazione, la gioia e gestire bene le emozioni durante i conflitti che si presentano è un’altra cosa.

E cosa fare quando si osservano segnali di perdita o riduzione dell’interesse dell’altra parte? Lasciar passare? Parlare e raggiungere un accordo? Vedere un terapeuta? Sono molte le domande che passano per la mente degli innamorati quando ciò accade, per questo motivo, Bakeca Incontri approfondirà l’argomento partendo dal presupposto che è meglio prevenire che curare e che talvolta un’azione preventiva può salvare la relazione o evitare conflitti e usure.

Sfortunatamente, molte persone, quando iniziano a perdere interesse, non sanno esattamente come affrontare la situazione, quindi finiscono per cambiare atteggiamento nei confronti del proprio partner. Il meglio è avere una conversazione sincera su ciò che sta accadendo, o se si sta attraversando un momento difficile, ma se ciò non avviene, ecco alcuni suggerimenti e segnali per identificare quando l’amore sta svanendo:

Perdita di interesse

La perdita di interesse per le cose che facevano parte della routine di coppia è un indicatore negativo. Anche se si è occupati, stanchi o addirittura stressati dal lavoro, è importante fare uno sforzo per mostrare attenzione e interesse per la persona accanto a noi.

Scuse infinite

Tutto ciò che prima era facile, all’improvviso diventa più difficile… Può essere un mal di testa intermittente che impedisce alla coppia di avere rapporti sessuali, o addirittura il fatto che all’improvviso la persona debba lavorare molto di più del dovuto. Certo, a volte può accadere, ma se accade frequentemente, queste scuse possono indicare una diminuzione dell’interesse nel stare insieme.

Diminuzione dell’appetito sessuale

Questo è un chiaro sintomo che l’interesse per il partner è diminuito, soprattutto nel caso delle donne, poiché sono molto più propense a correlare i sentimenti con l’attrazione sessuale, come indicano gli studi. Questo accade anche agli uomini, sebbene in misura minore, poiché sono più visivi che sensibili.

Quando questo accade, l’altro partner di solito si sente rifiutato e triste, quindi è più probabile che cerchi quello che chiamano uno “sfogo” tra le braccia di un’amante come le escort a Roma.

Perdita di erezione e/o difficoltà nel raggiungere l’orgasmo

Seguendo il punto precedente, quando c’è una perdita di interesse, la visione della coppia si distorce leggermente, i chili in più iniziano a infastidire o il profumo di sempre non è più così piacevole… Ed è da lì che le cose possono iniziare a precipitare e, con la caduta dell’interesse, emergono i conseguenti problemi, come la perdita di erezione, la mancanza di eccitazione e la difficoltà nel raggiungere l’orgasmo.

Caldo e freddo

I segnali contrastanti sono complicati e generano incertezza. Un giorno la persona ti tratta bene, comunica chiaramente, è affettuosa e fa progetti, mentre il giorno dopo tutto cambia. Gli esperti dicono che in questa situazione è meglio tenere conto dei segnali negativi e ignorare quelli positivi, ovvero è molto probabile che se si agisce in questo modo, significhi che la persona non è del tutto sicura di voler stare con il proprio partner.

Aumento delle conversazioni scomode e delle liti

In genere, la mancanza di tolleranza e pazienza inizia a emergere quando il desiderio diminuisce. Anche i piccoli dettagli e le peculiarità del compagno possono diventare fastidiosi, e ciò può portare a certi attriti.

Sarebbe molto più facile se le persone si limitassero a dire quando stanno perdendo interesse per il proprio partner. Ma ciò non accade sempre. E il dubbio può essere molto dannoso e distruggere una persona dall’interno, soprattutto quando qualcuno nella relazione prova ancora sentimenti verso l’altro.

Ma anche se a volte mancano le parole, le azioni parlano da sole. Ecco perché è importante prestare attenzione e osservare razionalmente l’impegno del partner lungo il corso della relazione, in modo che, quando si osserva un qualche tipo di cambiamento, si possa instaurare una conversazione sana e costruttiva.

Alla fine, la vita è troppo breve per stare in una relazione in cui ci si sente poco amati e apprezzati, e ancora più breve per rimanere in un luogo in cui l’autostima viene ferita sempre di più ogni giorno.

Quindi spetta a ognuno fare un giudizio interiore per capire se è con una persona disinteressata o se è lui stesso quella persona e deve prendere l’iniziativa di parlare con il proprio partner.

Lascia un commento

Moda uomo autunno 2024: le tendenze per il freddo

Leggi anche