Quaranta anni dopo l’allunaggio, Milano ne è la sede

Sebbene la crisi economica abbia limitato l’accesso agli ambiziosi progetti di viaggi spaziali alla luna, le celebrazioni per il 40° anniversario del primo atterraggio lunare dell’uomo sono state in pieno svolgimento. Barack Obama ha optato per ridurre il bilancio per le future missioni lunari negli Stati Uniti per limitare gli sprechi finanziari.

In Italia, tuttavia, continua l’esposizione itinerante dal titolo “Allunaggio 40 anni dopo“, allestita dalla Fondazione D’Ars in collaborazione con la Galleria Polin di Treviso.

La serie di eventi, curata da Grazia Chiesa, è rivolta a tutto il pubblico di tutte le età.

La quarta esposizione di questa serie verrà inaugurata presso lo Studio D’Ars a Milano. Continua a esaltare l’arte e gli artisti che esprimono la sensazione del momento storico dell’atterraggio sulla luna attraverso vari mezzi artistici come la pittura e la fotografia. Gli artisti mettono in mostra una varietà di punti di vista che descrivono la Luna e gli attori dell’evento, tenendo conto delle possibili ripercussioni future.

Gli artisti presenti includono Gianluca Amaroli, Brandi e Tessadri, Manù Brunello, Guerrino Dirindin, Giovanni Lamberti, Graziella Mario, Attilio Milani, Cinzia Reggiani e Carla Rigato. Le loro opere spaziano dal ritrarre paesaggi astratti e autoritratti a dipinti che commemorano l’allunaggio storico del 1969.

La mostra induce reazioni personali nel pubblico, come ha sottolineato Valter Fabbri, un visitatore che l’ha messo in evidenza nel Corriere dell’Arte di Torino, l’esposizione tocca profondamente gli spettatori provocandone emozioni sia nuove che ancestrali.

L’esposizione “Allunaggio 40 anni dopo” è in programma dal 2 al 15 febbraio 2010 presso lo Studio D’Ars a Milano. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero +39 0286450302 / +39 860290 o via email all’indirizzo [email protected]. Il sito web dell’evento è http://www.fondazionedars.it/.

Infine, questo post partecipa alla quarta edizione del “Carnevale della fisica”, iniziativa che, dopo essere stata ospitata da Gianluigi Filippelli di Science Backstage, vedrà come protagonista un altro amante della blogosfera, Corrado Ruscica di AstronomicaMentis.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Numerose indicazioni per il miglioramento e l’efficacia. Un’ammissione necessaria

Promuovere la salute e le vibrazioni positive attraverso il Feng-Shui

Leggi anche