Quanto tempo ci vuole per superare un’infedeltà (e come affrontare il tradimento)

Quanto tempo può essere necessario per riprendersi dalla slealtà

Quando si verifica una slealtà nelle relazioni, ci sono due opzioni possibili. O perdoni il tradimento del tuo partner e continui con la relazione o interrompi la relazione. Entrambe le opzioni sono delicate perché perdonare un’infedeltà è un obiettivo che non sempre viene raggiunto e la coppia trascorre mesi o addirittura anni cercando di riprendersi da quel tradimento. Da parte sua, una pausa di questo tipo, sappiamo già tutti quanto fa male e come dura la sofferenza.

Ecco perché ci chiediamo quanto tempo ci vuole per superare un’infedeltà, anche se non si può mai dimenticarla, e come affrontare l’inganno.

Il tempo necessario per superare un’infedeltà

Non esiste un limite di tempo, né verso il basso né verso l’alto, per superare l’infedeltà. Né c’è modo di superare una separazione, riprendersi da un licenziamento sul lavoro o superare il dolore per la morte di una persona cara. I tempi sono molto personali quando si tratta di emozioni e nell’infedeltà l’uragano di emozioni che proverai può travolgerti durante una buona stagione.

Se scegli di perdonare l’infedeltà del tuo partner, non pensare di aver superato il tradimento proprio in quel momento, nel momento in cui decidi di continuare con il tuo partner o di dargli un’altra possibilità. Il tuo amore, per quanto immenso, non ti farà superare questa frattura nella relazione ed è molto probabile che per mesi o anni la ferita sanguini di nuovo.

Sembra anche più facile superare l’infedeltà se decidi di rompere con il tuo partner. Fai il duello, giri pagina e sei pronto per un nuovo amore! Ma non è così semplice. L’infedeltà è un inganno e quando la fiducia viene infranta, non viene infranta solo nei confronti del partner. Molto spesso si tratta anche di avere fiducia, lo si lascia, si smette di credere in se stessi perché la propria autostima va a rotoli quando il partner tradisce chi ha fatto la storia.

Se un’infedeltà da parte del tuo ex ragazzo ti rende sospettoso, sospettoso e geloso nella tua nuova relazione, è evidente che non l’hai superata.

Come si supera un’infedeltà?

Ma come si dice, ogni persona ha bisogno di un tempo diverso. Dipende molto dalle azioni che intraprendi per superare quell’infedeltà. E l’abbiamo già anticipato, la chiave sta nell’autostima. Perché se il tuo partner ti è stato infedele, sicuramente più di una volta hai incontrato un dialogo interno che è molto distruttivo per te.

Non sono abbastanza bravo, lei è migliore, mi ha abbandonato perché non ne valgo la pena, non ne valgo la pena, non ho saputo mantenere l’amore, mi ha ingannato a causa mia. Come mi amerà? Se questi pensieri ti risuonano, se ti sono passati per la testa dopo un’infedeltà, sai già qual è il primo passo che devi fare per superare questo doloroso episodio.

Cosa puoi fare per affrontare un’infedeltà? Migliora la tua autostima. Il tuo partner (o ex partner) è l’unico responsabile dell’infedeltà. Né tu né il suo amante avete niente a che fare con questo. Vuoi un colpevole? Non cercate i vostri fallimenti, che sicuramente li avete come tutti gli altri, o le cattive intenzioni dell’amante. L’unico colpevole è il tuo partner. Le loro motivazioni non ci sono note e forse non lo sapremo mai. Ma sappiamo che la persona che ci interessa sei tu.

Dedica del tempo a te stesso, per ritrovare la fiducia perduta in te stesso, per credere di nuovo in te stesso. Circondati di persone che ti amano e ti apprezzano, di amici e familiari che scommettono sempre su di te e per i quali sei importante. Trova il tempo per fare le cose che ti piacciono, le cose che ti appassionano, le cose che ti rendono felice. E ricorda sempre che questa infedeltà non faceva per te, non devi sopportare l’errore di qualcun altro.

Lascia un commento

I rituali d’amore sono pericolosi?

Chi sta uscendo con Michael Ronda nel 2021?

Leggi anche