Argomenti trattati
La distorsione rappresenta una infortunio al legamento, il tessuto fibroso che collega un osso all’altro. I legamenti forniscono una stabilità cruciale alle nostre articolazioni.
Distorsioni durante attività sportive
Immagina i legamenti come il filo di una corda: se uno di essi si strappa, la corda perde la sua forza. La gravità di una distorsione varia da un grado I a un grado III. Ad un grado I si può ancora muovere il muscolo o l’articolazione, nonostante il dolore e il gonfiore causati dalla lacerazione di alcune fibre.
A un II grado, la distorsione diventa moderatamente grave, limitando significativamente il movimento dell’articolazione interessata.
A un III grado, tuttavia, la distorsione è considerata grave, con tutte le fibre strappate e l’articolazione diventa immobile.
La distorsione è più comune in la caviglia, il ginocchio , la spalla, il gomito e il polso, manifestandosi con gonfiore e lividi.
Come agire in tali situazioni?
Bisogna interrompere immediatamente l’attività sportiva, applicare ghiaccio per ridurre l’infiammazione, porre un bendaggio compressivo sulla lesione e tenere l’area sollevata.
Antinfiammatori possono essere utilizzati per ridurre l’infiammazione e nei casi più gravi è necessario consultare un medico.
Quando dovrebbe essere richiesto l’aiuto di un medico?
Fare una visita medica è indispensabile quando il dolore è intenso o quando ci si ritrova impossibilitati a camminare,
se l’area infortunata è appariscente a causa di bozzi o rigonfiamenti e quando presenta un aspetto insolito.
Consultare un medico è anche importante quando si sperimenta formicolio nell’area danneggiata, o quanda l’area ha subito traumi in precedenza.
Stessa cosa va fatta se ci sono arrossamenti o striature rosse sospetti
O semplicemente quando ci si sente insicuri su come gestire l’infortunio.
Chi pratica regolarmente sport o sta per iniziare nuove attività dovrebbe investire tempo nell’apprendimento di tecniche appropriate di riscaldamento estretching come parte dell’allenamento, nonché curare la propria alimentazione in modo adeguato.