L’snowboard è uno degli sport invernali più popolari e praticati, nato negli Stati Uniti nel 1963. Ha guadagnato una fama incredibile al punto da diventare una disciplina olimpica dal 1998. Lo si pratica prevalentemente con una tavola, in genere realizzata con legno multistrato e dotata anche di lamine e solette di materiale sintetico. Osserviamo i vari vantaggi per la salute che fanno dello snowboard un’attività così benefica.
I vantaggi dello snowboard
Lo snowboard è uno sport ricco di benefici. Chi lo pratica sperimenta un notevole sviluppo dei muscoli delle braccia e delle gambe. Oltre a questo, si rileva un significativo miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione motoria, un aumento della resistenza mentale e dell’abilità di concentrazione. Lo snowboard offre un potente svago dagli affanni quotidiani, alleviando lo stress e incrementando la flessibilità mentale. Offre numerose plusvalenze anche per il ritmo e la percezione della direzione.
Questo sport favorisce lo sviluppo della forza nella parte superiore del corpo, intensifica l’agilità e dona maggiore flessibilità al corpo. È un enorme beneficio per la salute, abilitando un incremento delle capacità cardiovascolari e respiratorie. Lo snowboard è anche un validissimo alleato per chi desidera dimagrire, in quanto la sua pratica permette di consumare circa 450 calorie all’ora. Fare sport all’aperto contribuisce a migliorare il proprio stato d’animo, attenuando le emozioni negative come ansia e stress.
Lo snowboard richiede un grande dispendio di energie, da cui ne consegue un notevole miglioramento della forma fisica, che diventa più tonica e muscolosa in breve tempo. In quanto sport praticato in condizioni di freddo, consente di bruciare più calorie rispetto ad altre attività fisiche. La perdita di peso non è dovuta esclusivamente alla discesa, ma anche a tutte le operazioni preliminari, come il vestirsi e le camminate necessarie per raggiungere i luoghi per praticare snowboard.