Fare nuoto regolare è un efficace esercizio non solo per la salute, ma anche per le sue note proprietà nel migliorare l’aspetto fisico. Il nuoto, infatti, è considerato vitale per bruciare calorie in eccesso e per aumentare la tonicità muscolare, grazie alla varietà di muscoli coinvolti nell’azione del nuoto.
Nuoto: virtù estetiche
Il nuoto offre profonde ricompense estetiche al nostro organismo. Nuotando, si potenzia la circolazione nelle gambe a causa dell’attività realizzata dai membri inferiori.
La densità dell’acqua esercita un effetto di drenaggio altamente benefico e serve efficacemente a debellare fenomeni come la cellulite. Chi soffre di ritenzione di liquidi farebbe bene ad aggiungere alla sua tabella di allenamento almeno due sedute di nuoto a settimana per poterne assaporare i benefici. Il nuoto è anche perfetto per rinforzare e tonificare i muscles dei glutei.
Nuotare non apporta soltanto vantaggi al look di gambe e glutei, ma permette anche di sculptare le spalle in maniera ideale e aumenta la tonicità degli addominali. Chi necessita di ridurre grasso accumulato nelle braccia e di renderle più toniche dovrebbe aggiungere il nuoto tra le sue attività fisiche predilette. Il nuoto è anche un eccellente sport per migliorare la mobilità articolare e per potenziare la forza muscolare riducendo il pericolo di artrosi. Numerose ricerche indicano, inoltre, che il nuoto incrementa il livello di benessere di chi soffre di diabete.
Un altro beneficio del nuoto è la sua abilità di far bruciare calorie in sovrappiù. In media, nuotando si può raggiungere un consumo energetico di tra le 400 e le 500 kilocalorie in un’ora, con la temperatura dell’acqua che ha un ruolo importante in questo processo. Inoltre, se i muscoli sono ben allenati, essi consumeranno calorie anche a riposo, visto che uno degli effetti dell’attività fisica è il potenziamento del metabolismo, favorendo la perdita di calorie sia durante l’esercizio che nel periodo di recupero.