Dopo un intenso allenamento, la scelta migliore per rifornire il corpo di minerali e vitamine persi attraverso il sudore è la frutta. Ma quale tipo di frutta dovremmo scegliere preferibilmente?
La banana, ricca di potassio e dal basso indice glicemico, è ideale per il recupero dopo l’esercizio fisico.
Altri frutti come melone, anguria, mirtilli, ananas, pesche noci, kiwi sono ottimi per il ristabilimento dei depositi di glicogeno e per il recupero muscolare grazie all’alto contenuto di fruttosio.
Durante gli allenamenti di resistenza, i muscoli spesso subiscono stress eccessivo, aumentando la probabilità di lacerazioni. Per recuperare correttamente, è cruciale rigenerare i livelli di glucosio, poiché lo zucchero viene bruciato durante l’esercizio.
La frutta è un’alternativa più salutare ai tipici shakes post-allenamento. Per una ricostituzione più efficiente, si può preparare un frullato di frutta con uno dei frutti suggeriti, latte scremato o bevanda di soia, e un pugno di cereali integrali.
Si consiglia di aggiungere una piccola quantità di carboidrati alla frutta che consumi. Il fruttosio, presente in natura nei frutti, richiede più tempo per ricostruire i depositi di glicogeno muscolare rispetto ad altri zuccheri, come il saccarosio. Per questo motivo, integrare il fruttosio con una barretta di muesli o dei cracker può accelerare il processo di recupero. La quantità di carboidrati da aggiungere dovrebbe essere circa 50 grammi.
Aggiungendo dello yogurt al tuo frullato in luogo del latte, offrirai un ulteriore beneficio al tuo intestino.
© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli